Passa ai contenuti principali

TAGLIO PINI VIA MAREMMANA

la ex Provincia ha iniziato ieri l'abbattimento di pini italici degli anni trenta sulla Via Maremmana perchè considerati pericolosi. Il piano di abbattimento – che pare procederà in modo graduale secondo una lista di priorità – non prevederebbe al momento nemmeno nuove piantumazioni.  Motivo di grande tristezza per chi, a Villanova, quegli alberi l’ha sempre difesi come dei “monumenti” da tutelare. La speranza è che ancora si possa fare qualcosa per non rendere l’intervento radicale. Noi abbiamo mandato una PEC alla provincia chiedendo spiegazioni ed invitando a ripensamenti affinchè l'abbattimento sia veramente l'ultima ratio per alberi irrecuperabili.
Altri alberi da tagliare, anche a Montecelio – Ma non sono i soli abbattimenti, altri sono stati programmati proprio dal Comune a conclusione del primo censimento arboreo: esemplari trovati instabili o malati. Diciassette i tagli totali più urgenti, tre di questi nel borgo medievale di Montecelio: si tratta di tre pini, due nella piazzetta Buozzi e uno lungo la strada che porta al centro del paese. Altri quattro a Guidonia centro, un ligustro a Collefiorito, tre salici e quattro robinie a Colleverde. 

Fonte: http://www.dentromagazine.com/

Commenti

Post popolari in questo blog

PROGRAMMA PLURIENNALE DI PROMOZIONE ECONOMICA E SOCIALE DEL PARCO DELL'INVIOLATA

7 SETTIMANE DI PREVENZIONE CARDIOVASCOLARE

Screening preventivo gratuito per sette settimane a partire dall'8 gennaio 2013,(visita cardiologica, elettrocardiogramma etc.) ai cittadini di tutte le età residenti a Guidonia Montecelio con il patrocinio ed il contributo del Comune di Guidonia. Il servizio sarà realizzato dai medici dell'Ospedale Fatebenefratelli di Roma, utilizzando la medicina telematica e con l'aiuto dei volontari della Croce Rossa di Guidonia. Le prenotazioni si potranno fare a breve direttamente ai centri anziani.  Per problemi o info chiamare il Comitato Cittadini Marco Simone sfl 377- 4899171 oppure 377-4819822 - 377-4894447 mail comitato.marcosimone@gmail.com

INSEDIAMENTI ANTICHI LUNGO LA SELCIATELLA - 1° MARZO 2019