Passa ai contenuti principali

Riduco-riuso-riciclo

Un problema sociale, tipico delle aree urbane ma non solo, sta diventando lo smaltimento dei rifiutia tutto vantaggio della tutela ambientale. Ciò si può constatare non solo e non più al nord del mondo ma soprattutto nelle capitali dei sud che sono attorniate da discariche che diventano fonti di reddito dei più poveri in cerca di qualcosa da riciclare, riusare o rivendere nel mercato informale.
L’iperconsumo ha portato ad una situazione insostenibile per il pianeta: dalle discariche a cielo aperto stracolme agli inceneritori; dalle navi di rifiuti tossici affondate, all'isola nel pacifico di 2.500 km. di diametro di scarti. Le “soluzioni” per liberarci dai rifiuti non risolvono il problema; anzi. In molti casi si esportano rifiuti e scarti nei sud del mondo favorendo il business della criminalità organizzata che sullo smaltimento illegale e selvaggio hanno costruito le loro fortune (la cosiddetta ecomafia).
La strategia delle 3 R e le campagne ad essa correlate vogliono porre un argine al problema indicando la rotta da seguire e stili di vita virtuosi: riduco, riuso, riciclo. Significa ridurre la quantità di cose comperate, prediligendo l’acquisto di oggetti riutilizzabili e con imballaggi piccoli; riusare sacchetti di plastica, giornali, contenitori come bottiglie o vasetti, donando vestiti che non utilizziamo; riciclare i prodotti di scarto, prestando attenzione alla raccolta differenziata di vetro, carta, imballaggi di plastica, materiale organico, multimateriale ecc.

Fonte:  http://www.unimondo.org

Commenti

Post popolari in questo blog

I PROBLEMI DI MARCO SIMONE

RACCOLTE DI FIRME FINITE NEL DIMENTICATOIO: A MARCO SIMONE CHIEDONO SOLUZIONI PER TROPPI E GRAVI DISSERVIZI di Simona Boenzi Allagamenti, fogne che straripano, segnaletiche inesistenti, mezzi per il trasporto pubblico e scolastico che funzionano a metà, dossi e messa in sicurezza delle vie, marciapiedi che restano nei sogni dei residenti, scuole, parchi pubblici. Un elenco di disservizi lungo così solo per una circoscrizione che fa parte del comune di Guidonia Montecelio, terzo nel Lazio: Marco Simone. Un elenco di richieste e petizioni raccolte, indirizzate ai settori preposti, protocollate e finite nel dimenticatoio di qualche cassetto negli uffici comunali. Per l'ennesima volta i cittadini si ritrovano e ricominciano ad esporre tutto quello che non va. Lo hanno fatto anche stamattina a via Polibio, nel parco che loro stessi curano, una piccola isola "verde" per anziani e bambini e per incontrarsi e discutere. Ciò che preoccupa maggiormente è l'arr

INSEDIAMENTI ANTICHI LUNGO LA SELCIATELLA - 1° MARZO 2019

PROGRAMMA PLURIENNALE DI PROMOZIONE ECONOMICA E SOCIALE DEL PARCO DELL'INVIOLATA