Passa ai contenuti principali

RISULTATI SINTETICI DEL PROGETTO DI PREVENZIONE DEL RISCHIO CARDIOVASCOLARE


Dei circa 150 pazienti visitati nelle 14 giornate del progetto di prevenzione del rischio cardiovascolare i medici dell'Ospedale Fatebenefratelli di Roma (Dott. Gaetano Luca Panetta  Dott.ssa Antonietta Evangelista ai quali va il nostro più sentito ringraziamento) hanno riscontrato le seguenti situazioni:
- Rialzo della glicemia a digiuno era presente nel 34,2% dei pazienti (tale valore ha un peso limitato dal momento che alcuni pazienti non erano completamente a digiuno al momento della misurazione).
- Ipertrigliceridemia e ipercolesterolemia erano presenti rispettivamente nel 14,0% e nel 22,8% dei pazienti.
- Il 72,5% dei pazienti presentavano ipertensione arteriosa. Diabete mellito è stato riferito dall’11,4% dei pazienti. 14,8% dei pazienti erano fumatori. Familiarità per malattie cardiovascolari è stata riferita in 8,7% dei pazienti. Il 70,5% dei pazienti erano in sovrappeso (BMI > 25), il 67,1% dei pazienti presentavano circonferenza vita aumentata. La sindrome metabolica era presente nel 26,2% dei pazienti.
Non tutti i pazienti erano in prevenzione primaria, 64,4% pazienti erano già in terapia farmacologica ma solo una parte efficacemente trattati.
Nella popolazione valutata  circa il 42% dei pazienti  presentavano un rischio Cardiovalscolare < 10% (basso) a 10 anni, circa il 40% pazienti un rischio compreso tra il 10 e 20% (intermedio), e circa il 19% pazienti erano ad alto rischio  Cardiovascolare cioè > 20%.
La maggior parte dei pazienti risultava essere asintomatica, solo il 40,9% dei pazienti riferivano dolore toracico, palpitazioni.

Un'esperienza importante che ha messo in luce quanto sottovalutato sia il problema, e, soprattutto quanto uno stile di vite più attento e corretto oltre ad una regolare prevenzione possano davvero salvare la vita.


Commenti

Post popolari in questo blog

I PROBLEMI DI MARCO SIMONE

RACCOLTE DI FIRME FINITE NEL DIMENTICATOIO: A MARCO SIMONE CHIEDONO SOLUZIONI PER TROPPI E GRAVI DISSERVIZI di Simona Boenzi Allagamenti, fogne che straripano, segnaletiche inesistenti, mezzi per il trasporto pubblico e scolastico che funzionano a metà, dossi e messa in sicurezza delle vie, marciapiedi che restano nei sogni dei residenti, scuole, parchi pubblici. Un elenco di disservizi lungo così solo per una circoscrizione che fa parte del comune di Guidonia Montecelio, terzo nel Lazio: Marco Simone. Un elenco di richieste e petizioni raccolte, indirizzate ai settori preposti, protocollate e finite nel dimenticatoio di qualche cassetto negli uffici comunali. Per l'ennesima volta i cittadini si ritrovano e ricominciano ad esporre tutto quello che non va. Lo hanno fatto anche stamattina a via Polibio, nel parco che loro stessi curano, una piccola isola "verde" per anziani e bambini e per incontrarsi e discutere. Ciò che preoccupa maggiormente è l'arr

INSEDIAMENTI ANTICHI LUNGO LA SELCIATELLA - 1° MARZO 2019

PROGRAMMA PLURIENNALE DI PROMOZIONE ECONOMICA E SOCIALE DEL PARCO DELL'INVIOLATA