Passa ai contenuti principali

LETTERA APERTA DEL CRA ALL'AMMINISTRAZIONE COMUNALE DI FONTE NUOVA

 
Nell'ultima, inquietante riunione della Conferenza dei servizi del 28 maggio sulla ...falda inquinata dalla discarica dell'Inviolata, sono emerse le esigenze e le volontà del gestore del sito, Eco Italia '87 srl (società di proprietà di Manlio Cerroni), che giudica “troppo onerosi” i suoi obblighi di messa in sicurezza ed emergenza dell'area e ritarda le operazioni di bonifica.
In particolare, il gestore della discarica – che ha sempre saputo che i primi due invasi non erano isolati dal terreno sottostante – sta emungendo dalla falda inquinata solo 54 mc al giorno di acqua contaminata dal percolato, da metalli pesanti e da derivati di idrocarburi, a fronte della richiesta dell'ARPA Lazio di succhiare dal sottosuolo almeno 600 mc di liquidi. Inoltre, Eco Italia vorrebbe depurare in loco le acque emunte, costruendo un grande impianto di depurazione (un altro impianto!) ed in seguito gettandole nell'adiacente Fosso del Cupo, che è affluente del Fosso di Santa Lucia.
In questo modo, si deprimerebbe non poco la falda acquifera sottostante e, considerando le acque depurate come acque reflue industriali, si usufruirebbe d'una tabella dei parametri meno restrittiva di quella richiesta dalla Provincia di Roma (che vorrebbe reimmettere all'interno della falda le acque una volta depurate). Di tutto ciò si parlerà nella prossima seduta della Conferenza dei servizi, prevista a Guidonia per il prossimo luglio.
Come è noto, le acque di falda hanno una direzione di flusso verso gli abitati di Santa Lucia e Marco Simone e, qualora venissero sversati 600mila litri di acque “depurate” al giorno (con valori limite riferiti alle acque reflue industriali e non col rientro nei parametri che si riferiscono ai valori di fondo naturale, come prescrive la Provincia di Roma) in un fosso già fortemente sotto stress ambientale, ci sarebbero indubbiamente ulteriori pericoli per l'ambiente circostante e la salute dei residenti.
E' perciò importante ed urgente che gli abitanti del territorio e le autorità pubbliche passino a compiere azioni ed interventi atti a limitare i danni attuali, a monitorare lo stato di salute delle acque superficiali (i fossi locali) e delle acque di falda presenti nei pozzi privati, nonché a programmare una presenza attiva nella prossima seduta della Cds di Guidonia e condividere decisioni così determinanti con i cittadini e le associazioni.
Per questo, il Comitato per il Risanamento Ambientale rinnova la propria disponibilità ad intraprendere un percorso di condivisione pubblica con l'Amministrazione locale e la cittadinanza tutta.

Commenti

Post popolari in questo blog

ORARI SAP 2014

AUTOSERVIZIO URBANO DI GUIDONIA MONTECELIO
ORARIO FERIALE IN VIGORE DAL 1° GENNAIO 2013
Autolinea N. 1: GUIDONIA – COLLEFIORITO – SETTEVILLE – GUIDONIA
Itinerario: Stazione F.S. – Via Roma – Via L. Da Vinci – Via Lunardi – Via Maddalena – Via dell’Unione – Via Roma – Casal
Bianco – Via Rosata – Via Casal Bianco – Via Marco Simone – Via Carlo Todini – Piazza Trilussa – Via Carlo Todini –
Via Marco Simone – Via Casal Bianco – Via Rosata – Via Roma – Via Domizia – Stazione F.S.


Partenze da Guidonia (Staz. FS) per Setteville (P.zza Trilussa) :
Ore: 06.15 07.00# 09.30 10.15 10.45+ 13.20* 14.15* 15.00 15.50 17.00

13.20

INCENDIO A MARCO SIMONE

Ieri pomeriggio un importante incendio ha interessato i campi di Marco Simone che costeggiano Via Tacito. Circa due ore per spegnere il rogo







http://www.romaest.org/news/06/2017/marco-simone-via-tacito-brucia-incendio-ieri-pomeriggio/

LE LISTE PER LE ELEZIONI COMUNALI

CANDIDATO SINDACO ELIGIO RUBEIS
LISTA CIVICA
RUBEIS SINDACO
1)Ugo Fabri detto Fabbri 2)Anna Di Tella 3)Paolo Giammaria detto Gianmaria 4)Andrea Spagnoli 5)Alberto Anastasi 6)Mario Proietti 7)Roberto Stagnitto 8)Stefano Minella 9) Claudia Bassi 10)Patrizia D'Ilario 11)Valentina Fernandez 12)Alessandra Ferri 13)Maurizio Frezza 14) Rosita Girone 15)Gianina Ina Ghiuta 16)Silvia Mazza 17) Oscar Orrei detto Oscar 18)Simona Petrini 19)Maurizio Remoli 20)Tiziana Rosadi 21)Martina Saracino 22)Stefano Selvaggio 23) Maria Silvana Tanzi detta Mary 24)Maria Vittoria Venditti.
SCELTA POPOLARE 1)Paolo Greggi 2)Enrico De Angelis 3)Emanuele Argo 4)Tiziana Batini 5)Gianluigi Bernardi 6)Stefano Bianchi 7)Claudio Bruni 8)Franco Cipolloni 9)Aurelio Cornelio 10)Roberta De Petro 11)Antonio Di Giacomo detto Toni, 12)Simone Di Pietrantonio 13)Gabriel Favino 14)Manuela Loreti in Arcuri 15)Sabrina Macchia 16)Monica Martone 17)Rosalba Orrei 18)Maria Sandra Rubeis detta Sandra 19)Simona Serafini 20)Loredana Since…