Passa ai contenuti principali

TAGLIO PINI VIA MAREMMANA

la ex Provincia ha iniziato ieri l'abbattimento di pini italici degli anni trenta sulla Via Maremmana perchè considerati pericolosi. Il piano di abbattimento – che pare procederà in modo graduale secondo una lista di priorità – non prevederebbe al momento nemmeno nuove piantumazioni.  Motivo di grande tristezza per chi, a Villanova, quegli alberi l’ha sempre difesi come dei “monumenti” da tutelare. La speranza è che ancora si possa fare qualcosa per non rendere l’intervento radicale. Noi abbiamo mandato una PEC alla provincia chiedendo spiegazioni ed invitando a ripensamenti affinchè l'abbattimento sia veramente l'ultima ratio per alberi irrecuperabili.
Altri alberi da tagliare, anche a Montecelio – Ma non sono i soli abbattimenti, altri sono stati programmati proprio dal Comune a conclusione del primo censimento arboreo: esemplari trovati instabili o malati. Diciassette i tagli totali più urgenti, tre di questi nel borgo medievale di Montecelio: si tratta di tre pini, due nella piazzetta Buozzi e uno lungo la strada che porta al centro del paese. Altri quattro a Guidonia centro, un ligustro a Collefiorito, tre salici e quattro robinie a Colleverde. 

Fonte: http://www.dentromagazine.com/

Commenti

Post popolari in questo blog

I PROBLEMI DI MARCO SIMONE

RACCOLTE DI FIRME FINITE NEL DIMENTICATOIO: A MARCO SIMONE CHIEDONO SOLUZIONI PER TROPPI E GRAVI DISSERVIZI di Simona Boenzi Allagamenti, fogne che straripano, segnaletiche inesistenti, mezzi per il trasporto pubblico e scolastico che funzionano a metà, dossi e messa in sicurezza delle vie, marciapiedi che restano nei sogni dei residenti, scuole, parchi pubblici. Un elenco di disservizi lungo così solo per una circoscrizione che fa parte del comune di Guidonia Montecelio, terzo nel Lazio: Marco Simone. Un elenco di richieste e petizioni raccolte, indirizzate ai settori preposti, protocollate e finite nel dimenticatoio di qualche cassetto negli uffici comunali. Per l'ennesima volta i cittadini si ritrovano e ricominciano ad esporre tutto quello che non va. Lo hanno fatto anche stamattina a via Polibio, nel parco che loro stessi curano, una piccola isola "verde" per anziani e bambini e per incontrarsi e discutere. Ciò che preoccupa maggiormente è l'arr

INSEDIAMENTI ANTICHI LUNGO LA SELCIATELLA - 1° MARZO 2019

PROGRAMMA PLURIENNALE DI PROMOZIONE ECONOMICA E SOCIALE DEL PARCO DELL'INVIOLATA