Passa ai contenuti principali

MANIFESTAZIONE PER LA TUTELA DELLA SELCIATELLA



 C.R.A. (comitato Risanamento Ambientale http://www.aniene.net/blogs/cra ) e le associazioni che ne fanno parte, incluso il Comitato Cittadini Marco Simone, parteciperanno il giorno 4 maggio 2013 alle ore 10 alla manifestazione pubblica sulla via della Selciatella a tutela della stessa e del parco dell'Inviolata. Partecipate numerosi!

La nuova camionabile permetterà, è vero, di trasportare il cemento dalla Buzzi-Unicem verso la S.P. 28 bis e lo svincolo autostradale senza passare attraverso l'area oggi abitata di Via della Pietrara, ma vedrà anche il trasferimento di grandi masse di rifiuti da incenerire nei forni del cementificio, grazie al nefasto Decreto Clini sui CSS (rifiuti senza la parte organica, che magicamente diventano “prodotti industriali” combustibili e, come tali, sono trasportabili in autostrada).

Inoltre – e parallelamente all'approvazione del “Progetto Selciatella” - il Comune di Guidonia Montecelio ha ottenuto dalla Regione Lazio l'autorizzazione a rendere edificabili 13 ettari di terreno in località Colle Giannetta, a ridosso proprio della Via della Selciatella.
Con un sol colpo, praticamente, l'Amministrazione comunale fa contenti i cementieri, i palazzinari e i 'monnezzari' locali!

Poco importa se gli atti di questa pessima Amministrazione creeranno un disastro ambientale, rovinando un'area di pregio paesaggistico e storico (come affermato con forza dal Ministero dei Beni culturali recentemente, l'unico ente che si sia opposto ai lavori stradali), se dai forni del cementificio usciranno diossine e altre schifezze, se il mattone ed il cemento copriranno un'altra zona del territorio comunale: l'importante è dare profitto agli imprenditori privati!


Commenti

Post popolari in questo blog

PROGRAMMA PLURIENNALE DI PROMOZIONE ECONOMICA E SOCIALE DEL PARCO DELL'INVIOLATA

7 SETTIMANE DI PREVENZIONE CARDIOVASCOLARE

Screening preventivo gratuito per sette settimane a partire dall'8 gennaio 2013,(visita cardiologica, elettrocardiogramma etc.) ai cittadini di tutte le età residenti a Guidonia Montecelio con il patrocinio ed il contributo del Comune di Guidonia. Il servizio sarà realizzato dai medici dell'Ospedale Fatebenefratelli di Roma, utilizzando la medicina telematica e con l'aiuto dei volontari della Croce Rossa di Guidonia. Le prenotazioni si potranno fare a breve direttamente ai centri anziani.  Per problemi o info chiamare il Comitato Cittadini Marco Simone sfl 377- 4899171 oppure 377-4819822 - 377-4894447 mail comitato.marcosimone@gmail.com

INSEDIAMENTI ANTICHI LUNGO LA SELCIATELLA - 1° MARZO 2019