Passa ai contenuti principali

MANIFESTAZIONE PER LA TUTELA DELLA SELCIATELLA



 C.R.A. (comitato Risanamento Ambientale http://www.aniene.net/blogs/cra ) e le associazioni che ne fanno parte, incluso il Comitato Cittadini Marco Simone, parteciperanno il giorno 4 maggio 2013 alle ore 10 alla manifestazione pubblica sulla via della Selciatella a tutela della stessa e del parco dell'Inviolata. Partecipate numerosi!

La nuova camionabile permetterà, è vero, di trasportare il cemento dalla Buzzi-Unicem verso la S.P. 28 bis e lo svincolo autostradale senza passare attraverso l'area oggi abitata di Via della Pietrara, ma vedrà anche il trasferimento di grandi masse di rifiuti da incenerire nei forni del cementificio, grazie al nefasto Decreto Clini sui CSS (rifiuti senza la parte organica, che magicamente diventano “prodotti industriali” combustibili e, come tali, sono trasportabili in autostrada).

Inoltre – e parallelamente all'approvazione del “Progetto Selciatella” - il Comune di Guidonia Montecelio ha ottenuto dalla Regione Lazio l'autorizzazione a rendere edificabili 13 ettari di terreno in località Colle Giannetta, a ridosso proprio della Via della Selciatella.
Con un sol colpo, praticamente, l'Amministrazione comunale fa contenti i cementieri, i palazzinari e i 'monnezzari' locali!

Poco importa se gli atti di questa pessima Amministrazione creeranno un disastro ambientale, rovinando un'area di pregio paesaggistico e storico (come affermato con forza dal Ministero dei Beni culturali recentemente, l'unico ente che si sia opposto ai lavori stradali), se dai forni del cementificio usciranno diossine e altre schifezze, se il mattone ed il cemento copriranno un'altra zona del territorio comunale: l'importante è dare profitto agli imprenditori privati!


Commenti

Post popolari in questo blog

I PROBLEMI DI MARCO SIMONE

RACCOLTE DI FIRME FINITE NEL DIMENTICATOIO: A MARCO SIMONE CHIEDONO SOLUZIONI PER TROPPI E GRAVI DISSERVIZI di Simona Boenzi Allagamenti, fogne che straripano, segnaletiche inesistenti, mezzi per il trasporto pubblico e scolastico che funzionano a metà, dossi e messa in sicurezza delle vie, marciapiedi che restano nei sogni dei residenti, scuole, parchi pubblici. Un elenco di disservizi lungo così solo per una circoscrizione che fa parte del comune di Guidonia Montecelio, terzo nel Lazio: Marco Simone. Un elenco di richieste e petizioni raccolte, indirizzate ai settori preposti, protocollate e finite nel dimenticatoio di qualche cassetto negli uffici comunali. Per l'ennesima volta i cittadini si ritrovano e ricominciano ad esporre tutto quello che non va. Lo hanno fatto anche stamattina a via Polibio, nel parco che loro stessi curano, una piccola isola "verde" per anziani e bambini e per incontrarsi e discutere. Ciò che preoccupa maggiormente è l'arr

INSEDIAMENTI ANTICHI LUNGO LA SELCIATELLA - 1° MARZO 2019

PROGRAMMA PLURIENNALE DI PROMOZIONE ECONOMICA E SOCIALE DEL PARCO DELL'INVIOLATA