Passa ai contenuti principali

COMUNICATO STAMPA: "ENORMI INTERESSI PRIVATI DIETRO I LAVORI ALLA SELCIATELLA"

COMUNICATO STAMPA
Enormi interessi privati dietro i lavori alla Selciatella

Come era nelle previsioni, il Consiglio comunale di Guidonia Montecelio ha respinto le Osservazioni proposte dai cittadini sui lavori stradali previsti nell'area Tor Mastorta-Selciatella.
Con una Delibera di Consiglio comunale che approva una Relazione del Capo di Gabinetto del Sindaco Rubeis, arch. De Paolis – entrambe pubblicate il 20 maggio sull'Albo pretorio municipale – è stata rigettata in modo specioso, confuso, contraddittorio e scorretto l'Opposizione prodotta da comitati e associazioni di cittadini locali.
Ancora una volta l'Amministrazione si nasconde dietro alla foglia di fico del miglioramento ipotetico della viabilità dell'area e della salute dei cittadini, per far passare un'operazione a tutto vantaggio dei poteri forti locali (e non solo): la lobby dei cementieri, dei “monnezzari”, ma soprattutto dell'edilizia a cui andranno i benefici maggiori dall'affare Selciatella.
A nord ed a sud della nuova camionabile voluta dalle due ultime Amministrazioni comunali di Guidonia Montecelio sorgeranno nuovi quartieri residenziali e centri direzionali, che andranno a “mangiare” altro territorio, sottraendolo al verde, alle aree di pregio paesistico, alle attività di cultura e svago dei cittadini.
Ci preme infatti riaffermare che i beni paesaggistici di cui trattasi sono un patrimonio culturale di tutti i cittadini, compresi quelli fuori dal comune guidoniano, e non è un caso che tra i Principi fondamentali della Costituzione Italiana (Art. 9) vi sia la
tutela del Paesaggio e del patrimonio storico e artistico della Nazione. Una responsabile ed emancipata Amministrazione Comunale dovrebbe pertanto prendersene cura fino in fondo, soprattutto quando il Ministero dei Beni Culturali, in qualità di autorità competente, esprime parere negativo sull’opera viaria in oggetto. Mentre l'Amministrazione guidoniana ritiene, di contro, che per lo sviluppo di questo territorio, sia fondamentale sottoporre tali beni ad aggressione cementificatoria. Ma in fondo di queste assurdità a Guidonia se ne conoscono molte: una su tutte, la ormai annosa vicenda della
discarica dell’Inviolata collocata nel bel mezzo di un Parco regionale archeologico naturale dove l’ultimo invaso in coltivazione si trova in contiguità estrema a dei reperti archeologici di particolare interesse e dove tra l’altro si vorrebbe costruire un impianto TMB in completa illogicità.
La manifestazione del 4 maggio, in difesa del territorio e contraria fortemente ai nuovi lavori stradali, aveva chiesto all'Amministrazione Rubeis un passo indietro rispetto al progetto della nuova camionabile. Con la Delibera del Consiglio comunale del 10 maggio sulla Selciatella è stata data una risposta nettamente contraria, illogica, scorretta, a cui comitati e associazioni locali continueranno ad opporsi con determinazione, informando l'intera cittadinanza e reiterando le manifestazioni, poiché è evidente che all’Amministrazione comunale di Guidonia Montecelio non interessa affatto aprire con le associazioni quel dialogo e quel confronto condiviso che l’Assessore all’Ambiente Di Palma il giorno dopo la manifestazione, rilasciando dichiarazioni giornalistiche, si era affrettato a definire “fondamentali”.
Noi saremo pure
sempre gli stessi a tentare di difendere e tutelare questo territorio, ma sta di fatto che dall’altra parte ci ritroviamo sempre a combattere contro gli stessi amministratori e gli stessi interessi. Caro Sindaco, lo sviluppo incondizionato offusca la ragione...

CRA di Guidonia
Comitato Popolare Nord Est Lazio
USB

Commenti

Post popolari in questo blog

I PROBLEMI DI MARCO SIMONE

RACCOLTE DI FIRME FINITE NEL DIMENTICATOIO: A MARCO SIMONE CHIEDONO SOLUZIONI PER TROPPI E GRAVI DISSERVIZI di Simona Boenzi Allagamenti, fogne che straripano, segnaletiche inesistenti, mezzi per il trasporto pubblico e scolastico che funzionano a metà, dossi e messa in sicurezza delle vie, marciapiedi che restano nei sogni dei residenti, scuole, parchi pubblici. Un elenco di disservizi lungo così solo per una circoscrizione che fa parte del comune di Guidonia Montecelio, terzo nel Lazio: Marco Simone. Un elenco di richieste e petizioni raccolte, indirizzate ai settori preposti, protocollate e finite nel dimenticatoio di qualche cassetto negli uffici comunali. Per l'ennesima volta i cittadini si ritrovano e ricominciano ad esporre tutto quello che non va. Lo hanno fatto anche stamattina a via Polibio, nel parco che loro stessi curano, una piccola isola "verde" per anziani e bambini e per incontrarsi e discutere. Ciò che preoccupa maggiormente è l'arr

INSEDIAMENTI ANTICHI LUNGO LA SELCIATELLA - 1° MARZO 2019

PROGRAMMA PLURIENNALE DI PROMOZIONE ECONOMICA E SOCIALE DEL PARCO DELL'INVIOLATA