Passa ai contenuti principali

RISULTATI SINTETICI DEL PROGETTO DI PREVENZIONE DEL RISCHIO CARDIOVASCOLARE


Dei circa 150 pazienti visitati nelle 14 giornate del progetto di prevenzione del rischio cardiovascolare i medici dell'Ospedale Fatebenefratelli di Roma (Dott. Gaetano Luca Panetta  Dott.ssa Antonietta Evangelista ai quali va il nostro più sentito ringraziamento) hanno riscontrato le seguenti situazioni:
- Rialzo della glicemia a digiuno era presente nel 34,2% dei pazienti (tale valore ha un peso limitato dal momento che alcuni pazienti non erano completamente a digiuno al momento della misurazione).
- Ipertrigliceridemia e ipercolesterolemia erano presenti rispettivamente nel 14,0% e nel 22,8% dei pazienti.
- Il 72,5% dei pazienti presentavano ipertensione arteriosa. Diabete mellito è stato riferito dall’11,4% dei pazienti. 14,8% dei pazienti erano fumatori. Familiarità per malattie cardiovascolari è stata riferita in 8,7% dei pazienti. Il 70,5% dei pazienti erano in sovrappeso (BMI > 25), il 67,1% dei pazienti presentavano circonferenza vita aumentata. La sindrome metabolica era presente nel 26,2% dei pazienti.
Non tutti i pazienti erano in prevenzione primaria, 64,4% pazienti erano già in terapia farmacologica ma solo una parte efficacemente trattati.
Nella popolazione valutata  circa il 42% dei pazienti  presentavano un rischio Cardiovalscolare < 10% (basso) a 10 anni, circa il 40% pazienti un rischio compreso tra il 10 e 20% (intermedio), e circa il 19% pazienti erano ad alto rischio  Cardiovascolare cioè > 20%.
La maggior parte dei pazienti risultava essere asintomatica, solo il 40,9% dei pazienti riferivano dolore toracico, palpitazioni.

Un'esperienza importante che ha messo in luce quanto sottovalutato sia il problema, e, soprattutto quanto uno stile di vite più attento e corretto oltre ad una regolare prevenzione possano davvero salvare la vita.


Commenti

Post popolari in questo blog

7 SETTIMANE DI PREVENZIONE CARDIOVASCOLARE

Screening preventivo gratuito per sette settimane a partire dall'8 gennaio 2013,(visita cardiologica, elettrocardiogramma etc.) ai cittadini di tutte le età residenti a Guidonia Montecelio con il patrocinio ed il contributo del Comune di Guidonia. Il servizio sarà realizzato dai medici dell'Ospedale Fatebenefratelli di Roma, utilizzando la medicina telematica e con l'aiuto dei volontari della Croce Rossa di Guidonia. Le prenotazioni si potranno fare a breve direttamente ai centri anziani.  Per problemi o info chiamare il Comitato Cittadini Marco Simone sfl 377- 4899171 oppure 377-4819822 - 377-4894447 mail comitato.marcosimone@gmail.com

MANIFESTAZIONE CITTADINA A FONTE NUOVA CONTRO GLI IMPIANTI A BIOMASSA - SABATO 9 FEBBRAIO

MANIFESTAZIONE CITTADINA A FONTE NUOVA CONTRO GLI IMPIANTI A BIOMASSA - SABATO 9 FEBBRAIO *Associazione Culturale Pro Santa Lucia – Comunicato Stampa* Il Comitato Popolare di Fonte Nuova Sant'Angelo e Guidonia  Invita i  Cittadini alla *MANIFESTAZIONE CITTADINA A FONTE NUOVA CONTRO GLI  IMPIANTI  A BIOMASSA CHE VOGLIONO COSTRUIRE IN PROSSIMITA' DI S.LUCIA* *RADUNO SABATO 9 FEBBRAIO ORE 18:30 PIAZZA DELLE ROSE* *E FIACCOLATA FINO AL BIVIO DELLE MOLETTE ALLE 20:00* Il Comitato ha invitano TUTTI i politici delle Amministrazioni dei  Comuni  di Fonte Nuova, Guidonia Montecelio e Sant’Angelo Romano a  partecipare  accanto ai cittadini precisando che detta manifestazione è  organizzata dai cittadini per i cittadini e pertanto NON VERRA’ CONSENTITA A NESSUN  TITOLO  L’ESPOSIZIONE DI SIMBOLI DI PARTITO O DI MOVIMENTO POLITICO. INOLTRE Il Comitato informa che MARTEDI' 5 ore 10.30 la RAI verrà ad  interv...

II^ FESTA DI MARCO SIMONE

Dall'8 al 10 giugno 2012 avrà luogo la prossima festa di Marco Simone e Setteville Nord. Tante le attività sportive e ludiche per i più giovani (torneo di calcetto, gonfiabili, giochi, stage di ballo etc.). Tanta musica e spettacolo per i più grandi nelle tre serate di festa, stand gastronomici e stand con prodotti artigianali. A breve saranno aperte le iscrizioni per le varie attività. Seguiteci e sosteneteci!!!