Passa ai contenuti principali

Comunicato stampa Provincia su Inviolata



RIFIUTI : PROVINCIA DI ROMA, COMUNE GUIDONIA PIU’ VOLTE SOLLECITATO
SU INQUINAMENTO FALDE INVIOLATA
“Per quanto riguarda le contestazioni mosse dal Sindaco di Guidonia Montecelio sulle azioni chel’amministrazione provinciale deve intraprendere per far fronte all’inquinamento delle acque sotterranee e per la messa in sicurezza permanente della discarica dell’Inviolata, esse sembrano ilfrutto di una soggettiva interpretazione della normativa. In materia di siti contaminati la Provinciadi Roma ha il compito di dare il proprio contributo per le materie di propria competenza ambientalenell’ambito della Conferenze indette dal Comune quale titolare del procedimento, finalizzate alla approvazione dei progetti di bonifica, incluse tutte le fasi che riguardano la valutazione della messain sicurezza, la caratterizzazione, e l’esecuzione del progetto di bonifica vero e proprio.
L’amministrazione Provinciale, inoltre, certifica il raggiungimento degli obiettivi di bonifica una volta eseguito il progetto approvato dal Comune. Per quanto attiene alla verifica della qualità delle acque sotterranee utilizzate ai fini potabili, o ad altri fini che hanno rilevanza sanitaria, nel caso in cui si ravvisi un potenziale pericolo per la salute, interviene l’autorità sanitaria locale nella persona del Sindaco per richiedere agli Enti tecnici preposti di eseguire le analisi necessarie a definire la qualità delle acque e disporre eventuali atti di interdizione”. Lo si legge in una nota degli uffici tecnici della Provincia di Roma, chiamata in causa dal Sindaco di Guidonia Montecelio, Eligio Rubeis, sull’inquinamento delle acque limitrofe alla discarica dell’Inviolata.
“Con specifico riferimento alle analisi dell’ARPA Lazio è d’obbligo evidenziare che il problema di contaminazione dei pozzi spia realizzati nel sito adibito a discarica risale a tempi passati, avendo più volte l’ARPA Lazio comunicato una situazione di qualità delle acque diversa da quella delineata dal legislatore. La Provincia di Roma, tramite il competente Servizio Gestione Rifiuti, ha sempre gestito con la massima attenzione le problematiche inerenti le potenziali contaminazioni all’interno di siti nei quali venivano svolte attività produttive e di gestione rifiuti. A tale proposito si ricorda la lettera inviata al Comune di Guidonia Montecelio (prot. 62727/PTA del 23.05.2007) con la quale veniva evidenziato che l’ARPA sin dal 2004 aveva riscontrato superamenti dei limiti di qualità delle acque sotterranee e quindi veniva richiesto all’amministrazione comunale se erano state adottate le Ordinanze di competenza previste dal D.lgs 22/97. Non risulta che il Comune abbia mai convocato
Conferenze di Servizi per valutare lo stato di potenziale contaminazione del sito di discarica.
Ancora, sempre l’Ufficio compente, su richiesta del Commissario Straordinario per l’emergenza rifiuti nella Regione Lazio, ha contribuito fattivamente nella predisposizione del parere riguardante l’esame delle relazioni di Parte presentate dalla Ecoitalia 87 per giustificare lo stato di contaminazione delle acque sotterranee. Da ultimo, e arriviamo alle analisi eseguite dall’ARPA Lazio in data 23 e 24 maggio 2011, l’Ufficio competente si è prontamente attivato nell’ambito delle proprie competenze interloquendo già in data 26.09.11 con le competenti Direzioni Regionali in materia di gestione rifiuti e bonifiche di siti inquinati, atteso che la discarica dell’Inviolata era stata autorizzata in regime di AIA e quindi le competenti Direzioni Regionali dovevano fornire indicazioni a questa Amministrazione affinché la stessa potesse eventualmente dare seguito alle proprie competenze. Altrettanto ha fatto l’Area VII Ambiente e Parchi (con nota 88981 del 04.11.2011) nella quale richiede alle Direzioni Regionali quali fossero le determinazioni che intendevano assumere”.

Roma, 9 Novembre 2011

Commenti

Post popolari in questo blog

I PROBLEMI DI MARCO SIMONE

RACCOLTE DI FIRME FINITE NEL DIMENTICATOIO: A MARCO SIMONE CHIEDONO SOLUZIONI PER TROPPI E GRAVI DISSERVIZI di Simona Boenzi Allagamenti, fogne che straripano, segnaletiche inesistenti, mezzi per il trasporto pubblico e scolastico che funzionano a metà, dossi e messa in sicurezza delle vie, marciapiedi che restano nei sogni dei residenti, scuole, parchi pubblici. Un elenco di disservizi lungo così solo per una circoscrizione che fa parte del comune di Guidonia Montecelio, terzo nel Lazio: Marco Simone. Un elenco di richieste e petizioni raccolte, indirizzate ai settori preposti, protocollate e finite nel dimenticatoio di qualche cassetto negli uffici comunali. Per l'ennesima volta i cittadini si ritrovano e ricominciano ad esporre tutto quello che non va. Lo hanno fatto anche stamattina a via Polibio, nel parco che loro stessi curano, una piccola isola "verde" per anziani e bambini e per incontrarsi e discutere. Ciò che preoccupa maggiormente è l'arr

INSEDIAMENTI ANTICHI LUNGO LA SELCIATELLA - 1° MARZO 2019

PROGRAMMA PLURIENNALE DI PROMOZIONE ECONOMICA E SOCIALE DEL PARCO DELL'INVIOLATA