"C'era una volta una candela …" è scritto su un cartellone coperto di foto di bambini zingari che lavorano a sciogliere la cera e si divertono insieme. "C'era una volta un giocattolo, …. poi lo hanno abbandonato ed ora è un rigiocattolo..".
Il "Rigiocattolo" è il nome dell'iniziativa di vendita di giocattoli usati che il movimento del Paese dell'Arcobaleno organizza nel mese di dicembre a Roma e in molte altre città italiane e straniere.
Questo si legge sul sito della Comunità di Sant'Egidio. Anche il Comitato Cittadini di Marco Simone vuole dare il suo contributo ad una iniziativa che può dare un po' di calore nelle giornate di Natale anche ai meno fortunati.
Un'iniziativa solidale ma anche ambientale che aiuta a ridurre i rifiuti e a dare nuova vita alle cose.
Il giocattolo va riutilizzato perché i materiali plastici con cui è costruito sono in genere inquinanti, per questo bisogna farlo vivere il più a lungo possibile, perché quando si getta via nei rifiuti, finisce in un inceneritore o in una discarica, continuando a inquinare l'ambiente.... e noi sappiamo bene quanti danni fanno le discariche!!
Vi invitiamo a mettere da parte giochi e libri per bambini in buono stato da regalare per questa iniziativa.
Stiamo prendendo accordi con il Preside dell'Istituto Garibaldi per organizzare questo evento all'interno della scuola .
Commenti
Posta un commento