Passa ai contenuti principali

La Triade Capitolina torna a Montecelio


Montecelio: la Triade Capitolina torna a casa










All'interno del Complesso monumentale del San Michele di Montecelio si lavora per ultimare i restauri, montare i percorsi luce, allestire l'impianto d'allarme nel locale un tempo adibito a sacrestia, lo stesso che dal 13 gennaio 2012 ospiterà il pezzo forte della mostra evento in programma da quel giorno: la Triade Capitolina. Il sì dell'amministrazione di Palestrina, comune dove la Triade dimora dal 1994 ospite del locale museo civico, era arrivato dopo la decisione della Soprintendenza ai Beni archeologici del Lazio di autorizzare l'allestimento di una esposizione, costruita interamente sui reperti emersi dagli scavi effettuati negli ultimi anni nel Parco archeologico dell'Inviolata. L'area che nel '94 aveva restituito il blocco marmoreo più famoso, raffigurante Giove, Giunone e Minerva seduti su un unico trono, l'unica Triade esistente, appartenente per gli storici al periodo "Antoniniano".

MOSTRA E MUSEO: La mostra è curata dalla stessa Soprintendenza, aprirà i battenti venerdì 13 gennaio alla presenza del sindaco di Guidonia Montecelio, Eligio Rubeis, dell'assessore alla Cultura Andrea Di Palma, delle maggiori autorità civili. In quella stessa giornata è previsto un convegno sulla storia dell'opera, dal suo ritrovamento al tentativo di trafugamento di cui fu protagonista, sventato dal nucleo dei carabinieri tutela patrimonio artistico che riuscì, appena in tempo, ad evitarne la vendita oltre confine. Il convegno, fanno sapere dalla Soprintendenza, sarà inoltre l'occasione per presentare il Museo archeologico dell'Inviolata, perimetrato e finalmente fruibile, nel nuovo anno, con visite guidate aperte ogni sabato a scuole, appassionati, visitatori, lungo i percorsi degli scavi tutt'ora in corso all'interno del sito.


Fonte: http://guidonia.romatoday.it/



Potrebbe interessarti:http://guidonia.romatoday.it/mostra-triade-capitolina-montecelio.html
Seguici su Facebook:http://www.facebook.com/pages/RomaToday/41916963809

Commenti

Posta un commento

Post popolari in questo blog

7 SETTIMANE DI PREVENZIONE CARDIOVASCOLARE

Screening preventivo gratuito per sette settimane a partire dall'8 gennaio 2013,(visita cardiologica, elettrocardiogramma etc.) ai cittadini di tutte le età residenti a Guidonia Montecelio con il patrocinio ed il contributo del Comune di Guidonia. Il servizio sarà realizzato dai medici dell'Ospedale Fatebenefratelli di Roma, utilizzando la medicina telematica e con l'aiuto dei volontari della Croce Rossa di Guidonia. Le prenotazioni si potranno fare a breve direttamente ai centri anziani.  Per problemi o info chiamare il Comitato Cittadini Marco Simone sfl 377- 4899171 oppure 377-4819822 - 377-4894447 mail comitato.marcosimone@gmail.com

MANIFESTAZIONE CITTADINA A FONTE NUOVA CONTRO GLI IMPIANTI A BIOMASSA - SABATO 9 FEBBRAIO

MANIFESTAZIONE CITTADINA A FONTE NUOVA CONTRO GLI IMPIANTI A BIOMASSA - SABATO 9 FEBBRAIO *Associazione Culturale Pro Santa Lucia – Comunicato Stampa* Il Comitato Popolare di Fonte Nuova Sant'Angelo e Guidonia  Invita i  Cittadini alla *MANIFESTAZIONE CITTADINA A FONTE NUOVA CONTRO GLI  IMPIANTI  A BIOMASSA CHE VOGLIONO COSTRUIRE IN PROSSIMITA' DI S.LUCIA* *RADUNO SABATO 9 FEBBRAIO ORE 18:30 PIAZZA DELLE ROSE* *E FIACCOLATA FINO AL BIVIO DELLE MOLETTE ALLE 20:00* Il Comitato ha invitano TUTTI i politici delle Amministrazioni dei  Comuni  di Fonte Nuova, Guidonia Montecelio e Sant’Angelo Romano a  partecipare  accanto ai cittadini precisando che detta manifestazione è  organizzata dai cittadini per i cittadini e pertanto NON VERRA’ CONSENTITA A NESSUN  TITOLO  L’ESPOSIZIONE DI SIMBOLI DI PARTITO O DI MOVIMENTO POLITICO. INOLTRE Il Comitato informa che MARTEDI' 5 ore 10.30 la RAI verrà ad  interv...

II^ FESTA DI MARCO SIMONE

Dall'8 al 10 giugno 2012 avrà luogo la prossima festa di Marco Simone e Setteville Nord. Tante le attività sportive e ludiche per i più giovani (torneo di calcetto, gonfiabili, giochi, stage di ballo etc.). Tanta musica e spettacolo per i più grandi nelle tre serate di festa, stand gastronomici e stand con prodotti artigianali. A breve saranno aperte le iscrizioni per le varie attività. Seguiteci e sosteneteci!!!