Passa ai contenuti principali

SAGRA DEI FRASCARELLI - MONTECELIO 8/9 GIUGNO 2013


sabato 8 e domenica 9 giugno 2013 si terrà a Montecelio la Prima "Sagra dei Frascarelli" organizzata dalla Pro Loco di Montecelio e dalComitato festeggiamenti Maria S.S. Immacolata - Classe 1973.

Nell'incantevole scenario di Piazza San Giovanni, sarà possibile gustare il piatto tipico della tradizione monticellese, panini con salsiccia e vino locale.
  • Gli stand gastronomici apriranno sabato 8 giugno alle ore 18.30; 
  • domenica 9 giugno invece l'apertura sarà alle ore 12.30 e si protrarrà fino a tarda serata.

Durante la sagra, verrà allestito un laboratorio, dove i bambini potranno cimentarsi nella preparazione dei "frascarelli".



Ricetta dei Frascarelli
Sbattere molto bene le uova in una scodella (1 uovo a persona). Con l'aiuto di una forchetta far cadere a gocce tale liquido su un letto di farina preparato sulla spianatoia allargandosi quanto più possibile. Raccogliere con le mani i grumi di farina che si sono impregnati d'uovo e sfregandoseli tra le mani per ridurre la grandezza dei grumi e crearne quanti più possibile, metterli in un setaccio. Setacciare energicamente per far cadere la farina non raggrumata. Ciò che rimane nel setaccio sono i Frascarélli che andranno versati in un pentolone con acqua bollente e salata agitando in continuazione  con un cucchiaione di legno o un matterello come si farebbe con la polenta. (la quantità d'acqua è da calcolare secondo la consistenza che si desidera dare all'impasto). Far cuocere
per circa 10/15 minuti indi stendere l'impasto sulla spianatoia o piatti nello spessore che più si desidera.
Condire con abbondante sugo di pomodoro cotto con olio d'oliva, aglio basilico e peperoncino. Infiorare di pecorino e...armati di cucchiaio buon appetito!

Commenti

Post popolari in questo blog

I PROBLEMI DI MARCO SIMONE

RACCOLTE DI FIRME FINITE NEL DIMENTICATOIO: A MARCO SIMONE CHIEDONO SOLUZIONI PER TROPPI E GRAVI DISSERVIZI di Simona Boenzi Allagamenti, fogne che straripano, segnaletiche inesistenti, mezzi per il trasporto pubblico e scolastico che funzionano a metà, dossi e messa in sicurezza delle vie, marciapiedi che restano nei sogni dei residenti, scuole, parchi pubblici. Un elenco di disservizi lungo così solo per una circoscrizione che fa parte del comune di Guidonia Montecelio, terzo nel Lazio: Marco Simone. Un elenco di richieste e petizioni raccolte, indirizzate ai settori preposti, protocollate e finite nel dimenticatoio di qualche cassetto negli uffici comunali. Per l'ennesima volta i cittadini si ritrovano e ricominciano ad esporre tutto quello che non va. Lo hanno fatto anche stamattina a via Polibio, nel parco che loro stessi curano, una piccola isola "verde" per anziani e bambini e per incontrarsi e discutere. Ciò che preoccupa maggiormente è l'arr

INSEDIAMENTI ANTICHI LUNGO LA SELCIATELLA - 1° MARZO 2019

PROGRAMMA PLURIENNALE DI PROMOZIONE ECONOMICA E SOCIALE DEL PARCO DELL'INVIOLATA