Passa ai contenuti principali

Sigilli al lago di via di Salone: presenti sostanze inquinanti

Il lago per la pesca sportiva di Via di Salone, in zona la Rustica a Roma è stato sequestrato stamattina dagli agenti del gruppo di Sicurezza pubblica emergenziale della Polizia Municipale di Roma e dalla Polizia Provinciale, a seguito dei risultati dei rilievi effettuati nelle acque lo scorso mese di marzo, che hanno evidenziato una forte presenza di sostanze inquinanti nelle falde acquifere.

Il sequestro è avvenuto oggi, e fa seguito al blitz che nelle scorse settimane ha interessato lo stabilimento di solventi chimici Basf, sito anch' esso in via di Salone. 
E proprio due dirigenti dello stabilimento sono indagati per l' inquinamento delle falde acquifere del lago sportivo che si trova nei pressi della stessa struttura industriale.

I risultati delle analisi di laboratorio, pubblicate nella tabella riepilogativa redatta dall' ARPA Lazio, hanno evidenziato il superamento dei valori limite consentiti per sostanze inquinanti come tricloroetano, tribrometano, dibromoclorometano, bromoclorometano e nichel, che sono tutte presenti nelle acque del lago.

Un nuovo colpo per la sostenibilità ambientale di questo quartiere romano, i cui residenti avevano denunciato più volte le condizioni di vita divenute insostenibili a causa delle esalazioni tossiche provenienti dai roghi di rifiuti provocati dagli occupanti del campo Rom di via di Salone, e dalle emissioni della stessa fabbrica Basf, situata poco lontano, sulle quali sono attualmente in corso le indagini della Polizia Municipale e Provinciale.


Fonte: http://www.romait.it/

Commenti

Post popolari in questo blog

I PROBLEMI DI MARCO SIMONE

RACCOLTE DI FIRME FINITE NEL DIMENTICATOIO: A MARCO SIMONE CHIEDONO SOLUZIONI PER TROPPI E GRAVI DISSERVIZI di Simona Boenzi Allagamenti, fogne che straripano, segnaletiche inesistenti, mezzi per il trasporto pubblico e scolastico che funzionano a metà, dossi e messa in sicurezza delle vie, marciapiedi che restano nei sogni dei residenti, scuole, parchi pubblici. Un elenco di disservizi lungo così solo per una circoscrizione che fa parte del comune di Guidonia Montecelio, terzo nel Lazio: Marco Simone. Un elenco di richieste e petizioni raccolte, indirizzate ai settori preposti, protocollate e finite nel dimenticatoio di qualche cassetto negli uffici comunali. Per l'ennesima volta i cittadini si ritrovano e ricominciano ad esporre tutto quello che non va. Lo hanno fatto anche stamattina a via Polibio, nel parco che loro stessi curano, una piccola isola "verde" per anziani e bambini e per incontrarsi e discutere. Ciò che preoccupa maggiormente è l'arr

INSEDIAMENTI ANTICHI LUNGO LA SELCIATELLA - 1° MARZO 2019

PROGRAMMA PLURIENNALE DI PROMOZIONE ECONOMICA E SOCIALE DEL PARCO DELL'INVIOLATA