Passa ai contenuti principali

Occhi su Saturno



L'associazione ARA (Associazione Romana Astrofili) http://ara.roma.it/  ha organizzato una bellissima iniziativa formativa gratuita per sabato prossimo, 10 maggio 2014,.

Come riportato nel loro sito qui http://ara.roma.it/news/prossimo-appuntamento-con-occhi-su-saturno- sabato prossimo oltre ad osservare nel primo pomeriggio (dalle 17.30)  il sole, alle 18 00 si svolgerà una bella conferenza sul pianeta Saturno.


Mentre dalle ore 22.00 tramite il loro si potrà osservare Saturno ed altri pianeti.



Per maggiori informazioni ed altro visitate il loro sito ufficiale qui http://ara.roma.it/news/prossimo-appuntamento-con-occhi-su-saturno- vi invitiamo a partecipare, davvero una bellissima iniziativa.



Programma della giornata
L’ARA intratterrà i visitatori con osservazioni al telescopio del Sole, nel pomeriggio, e del signore degli Anelli, durante l’apertura serale.
Ore 17.30 fino alle 18:00 Osservazione del Sole con il nuovo telescopio solare dell’ARA
Ore 18.00 sino alle 19.00 conferenza: Saturno, storia delle osservazioni e conoscenze attuali.
dalle 19.00 alle 19.30 visita al Telescopio principale dell’Osservatorio.
Dalle 19.30 alle 22:00 Chiusura per la cena (ognuno dovrà provvedere per sé con cena al sacco o nei ristoranti nei dintorni della struttura. La struttura in questa fascia oraria resterà chiusa e nessun visitatore potrà rimanere al suo interno per nessun motivo).
Ore 22.00 osservazioni di Saturno al telescopio e di altri pianeti del sistema solare.
In caso di maltempo non può essere garantita l’apertura serale né l’osservazione solare, mentre rimangono validi gli altri appuntamenti.
Occhi su Saturno è organizzato in collaborazione con lo iaps-inaf di Roma che tra le tante attività, e grazie all’impegno della dottoressa Elisa Nichelli, promuove anche l’edizione italiana di “Cassini Scientist for a Day”, un concorso internazionale ideato dallanasa e dedicato agli alunni delle scuole superiori. I vincitori italiani di questa edizioni saranno annunciati in concomitanza con “Occhi su Saturno”, sabato 10 maggio 2014.
Per maggiori informazioni sulla manifestazione nazionale vi invitiamo a visitare il sito http://www.occhisusaturno.it

Cartina Roma Frasso

Fonte: http://settecamini.blogspot.it/2014/05/evento-gratuito-occhi-su-saturno.html

Commenti

Post popolari in questo blog

I PROBLEMI DI MARCO SIMONE

RACCOLTE DI FIRME FINITE NEL DIMENTICATOIO: A MARCO SIMONE CHIEDONO SOLUZIONI PER TROPPI E GRAVI DISSERVIZI di Simona Boenzi Allagamenti, fogne che straripano, segnaletiche inesistenti, mezzi per il trasporto pubblico e scolastico che funzionano a metà, dossi e messa in sicurezza delle vie, marciapiedi che restano nei sogni dei residenti, scuole, parchi pubblici. Un elenco di disservizi lungo così solo per una circoscrizione che fa parte del comune di Guidonia Montecelio, terzo nel Lazio: Marco Simone. Un elenco di richieste e petizioni raccolte, indirizzate ai settori preposti, protocollate e finite nel dimenticatoio di qualche cassetto negli uffici comunali. Per l'ennesima volta i cittadini si ritrovano e ricominciano ad esporre tutto quello che non va. Lo hanno fatto anche stamattina a via Polibio, nel parco che loro stessi curano, una piccola isola "verde" per anziani e bambini e per incontrarsi e discutere. Ciò che preoccupa maggiormente è l'arr

INSEDIAMENTI ANTICHI LUNGO LA SELCIATELLA - 1° MARZO 2019

PROGRAMMA PLURIENNALE DI PROMOZIONE ECONOMICA E SOCIALE DEL PARCO DELL'INVIOLATA