Passa ai contenuti principali

COMUNICATO STAMPA CRA: NO AL COLPO DI SPUGNA SULL'OPERATO DI FERRUCCI!

E' terminata l'era di Umberto Ferrucci come capo indiscusso dell'Urbanistica comunale guidoniana, ma il suo operato – visto che non gli si sarebbe dovuto conferire la nomina a dirigente di quel settore, come correttamente affermato dall'Autorità nazionale anticorruzione con recente deliberazione – va cancellato, azzerato o, al contrario, “sanato” facendo finta che l'uomo-Ferrucci era “inconferibile” mentre i suoi atti erano legittimi?
Con una istanza a varie autorità (la stessa ANAC, la Regione Lazio Area Urbanistica, il MIBAC ed il Comune di Guidonia Montecelio), alcune associazioni locali aderenti al Comitato per il Risanamento Ambientale, tra cui l'USB, gli “Amici dell'Inviolata” ed il Comitato “Marco Simone-Setteville Nord”, hanno chiesto che tutti gli atti maggiori (delibere, ordinanze, nomine, pareri ecc.) usciti dall'ufficio di Ferrucci siano annullati, siano da ritenersi privi di efficacia, in quanto firmati da un dirigente che non poteva e non doveva essere nominato. Lo stesso sindaco Eligio Rubeis è stato infatti impedito dall'ANAC per tre mesi di svolgere alcune delle sue funzioni, in quanto responsabile della nomina errata.
Il problema non è da poco, perché si tratta di annullare o sanare atti che coinvolgono aree sensibili del territorio: i lavori stradali alla Selciatella, il Polo direzionale di Tor Mastorta, la Variante di Colle Giannetta, il TMB all'Inviolata, il nuovo polo rifiuti nei pressi del centro commerciale tiburtino, la Variante Morelli/Bartolini accanto allo svincolo autostradale guidoniano, la Variante Del Fante sulla Tiburtina, gli appalti per il Condono edilizio e quello per l'Abusivismo edilizio, il Progetto per il nuovo Cimitero comunale e tante altre decisioni prese da un dirigente in pensione e che non poteva essere nominato a capo dell'Urbanistica di Guidonia Montecelio.
Le associazioni firmatarie dell'istanza rendono noto anche che tutta la questione formerà entro breve tempo un circostanziato esposto all'autorità giudiziaria e che ci si attende, da parte della Prefettura provinciale, una chiara presa di posizione nei confronti dell'Amministrazione guidoniana.

Comitato per il Risanamento Ambientale

Commenti

Post popolari in questo blog

I PROBLEMI DI MARCO SIMONE

RACCOLTE DI FIRME FINITE NEL DIMENTICATOIO: A MARCO SIMONE CHIEDONO SOLUZIONI PER TROPPI E GRAVI DISSERVIZI di Simona Boenzi Allagamenti, fogne che straripano, segnaletiche inesistenti, mezzi per il trasporto pubblico e scolastico che funzionano a metà, dossi e messa in sicurezza delle vie, marciapiedi che restano nei sogni dei residenti, scuole, parchi pubblici. Un elenco di disservizi lungo così solo per una circoscrizione che fa parte del comune di Guidonia Montecelio, terzo nel Lazio: Marco Simone. Un elenco di richieste e petizioni raccolte, indirizzate ai settori preposti, protocollate e finite nel dimenticatoio di qualche cassetto negli uffici comunali. Per l'ennesima volta i cittadini si ritrovano e ricominciano ad esporre tutto quello che non va. Lo hanno fatto anche stamattina a via Polibio, nel parco che loro stessi curano, una piccola isola "verde" per anziani e bambini e per incontrarsi e discutere. Ciò che preoccupa maggiormente è l'arr

INSEDIAMENTI ANTICHI LUNGO LA SELCIATELLA - 1° MARZO 2019

PROGRAMMA PLURIENNALE DI PROMOZIONE ECONOMICA E SOCIALE DEL PARCO DELL'INVIOLATA