Passa ai contenuti principali

APERTURA SERALE MUSEO LANCIANI DI MONTECELIO

Apertura serale straordinaria del museo civico archeologico Rodolfo Lanciani a Montecelio: sabato 3 settembre dalle 19 alle 23 visite guidate con ingresso gratuito. E’ in occasione della 21esima edizione della sagra delle Pinciarelle che si terrà proprio nel “giardino dei frati”, presso il convento di San Michele Arcangelo che ci sarà l’opportunità di vedere il museo che ospita la Triade Capitolina.
Le visite guidate, a cura del Gruppo Archeologico Latino – Sezione Cornicolana, sono previste ogni ora a partire dalle 19 fino alle 22. Inoltre, i ragazzi dai 7 ai 13 anni potranno divertirsi con i laboratori didattici a cura dell’associazione Quattro Sassi. L’attività del laboratorio “I social-marmi” consisterà in una breve lezione introduttiva, in cui si mostrerà il percorso che un manufatto di marmo subisce prima di diventare tale: dall’estrazione della pietra (con particolare riferimento ai contesti territoriali) al trasporto, per arrivare poi alla lavorazione. Si cercherà quindi di individuare le diverse tipologie di marmi nelle diverse aree estrattive. Nella seconda parte del laboratorio, attraverso dei rebus fotografici e/o testuali, inseriti in una caccia al tesoro, i ragazzi dovranno individuare manufatti e opere esposti nel Museo Lanciani, vicino alle quali con strumenti personali di ultima generazione (tablet e/o Smartphone) potranno scattare un selfie da pubblicare sui social usando gli hasthag #museolanciani #socialmarmi #triadeinlove.
La prenotazione al laboratorio didattico “I social-marmi” è obbligatoria.
Per info e prenotazioni: info@quattrosassi.com
Museo Rodolfo Lanciani via XXV aprile – piazza Jaen Coste

Fonte: http://www.dentromagazine.com/

Commenti

Post popolari in questo blog

I PROBLEMI DI MARCO SIMONE

RACCOLTE DI FIRME FINITE NEL DIMENTICATOIO: A MARCO SIMONE CHIEDONO SOLUZIONI PER TROPPI E GRAVI DISSERVIZI di Simona Boenzi Allagamenti, fogne che straripano, segnaletiche inesistenti, mezzi per il trasporto pubblico e scolastico che funzionano a metà, dossi e messa in sicurezza delle vie, marciapiedi che restano nei sogni dei residenti, scuole, parchi pubblici. Un elenco di disservizi lungo così solo per una circoscrizione che fa parte del comune di Guidonia Montecelio, terzo nel Lazio: Marco Simone. Un elenco di richieste e petizioni raccolte, indirizzate ai settori preposti, protocollate e finite nel dimenticatoio di qualche cassetto negli uffici comunali. Per l'ennesima volta i cittadini si ritrovano e ricominciano ad esporre tutto quello che non va. Lo hanno fatto anche stamattina a via Polibio, nel parco che loro stessi curano, una piccola isola "verde" per anziani e bambini e per incontrarsi e discutere. Ciò che preoccupa maggiormente è l'arr

INSEDIAMENTI ANTICHI LUNGO LA SELCIATELLA - 1° MARZO 2019

PROGRAMMA PLURIENNALE DI PROMOZIONE ECONOMICA E SOCIALE DEL PARCO DELL'INVIOLATA