Passa ai contenuti principali

Riduco-riuso-riciclo

Un problema sociale, tipico delle aree urbane ma non solo, sta diventando lo smaltimento dei rifiutia tutto vantaggio della tutela ambientale. Ciò si può constatare non solo e non più al nord del mondo ma soprattutto nelle capitali dei sud che sono attorniate da discariche che diventano fonti di reddito dei più poveri in cerca di qualcosa da riciclare, riusare o rivendere nel mercato informale.
L’iperconsumo ha portato ad una situazione insostenibile per il pianeta: dalle discariche a cielo aperto stracolme agli inceneritori; dalle navi di rifiuti tossici affondate, all'isola nel pacifico di 2.500 km. di diametro di scarti. Le “soluzioni” per liberarci dai rifiuti non risolvono il problema; anzi. In molti casi si esportano rifiuti e scarti nei sud del mondo favorendo il business della criminalità organizzata che sullo smaltimento illegale e selvaggio hanno costruito le loro fortune (la cosiddetta ecomafia).
La strategia delle 3 R e le campagne ad essa correlate vogliono porre un argine al problema indicando la rotta da seguire e stili di vita virtuosi: riduco, riuso, riciclo. Significa ridurre la quantità di cose comperate, prediligendo l’acquisto di oggetti riutilizzabili e con imballaggi piccoli; riusare sacchetti di plastica, giornali, contenitori come bottiglie o vasetti, donando vestiti che non utilizziamo; riciclare i prodotti di scarto, prestando attenzione alla raccolta differenziata di vetro, carta, imballaggi di plastica, materiale organico, multimateriale ecc.

Fonte:  http://www.unimondo.org

Commenti

Post popolari in questo blog

7 SETTIMANE DI PREVENZIONE CARDIOVASCOLARE

Screening preventivo gratuito per sette settimane a partire dall'8 gennaio 2013,(visita cardiologica, elettrocardiogramma etc.) ai cittadini di tutte le età residenti a Guidonia Montecelio con il patrocinio ed il contributo del Comune di Guidonia. Il servizio sarà realizzato dai medici dell'Ospedale Fatebenefratelli di Roma, utilizzando la medicina telematica e con l'aiuto dei volontari della Croce Rossa di Guidonia. Le prenotazioni si potranno fare a breve direttamente ai centri anziani.  Per problemi o info chiamare il Comitato Cittadini Marco Simone sfl 377- 4899171 oppure 377-4819822 - 377-4894447 mail comitato.marcosimone@gmail.com

COMUNICATO STAMPA CRA - 28-1-14

NO CENTRALI BIOMASSE

DIVULGATE!!!