Passa ai contenuti principali

COMUNICATO STAMPA CRA: SESTO INVASO COLMO!



LA MISURA E' COLMA!
La discarica dell'Inviolata è arrivata al colmo delle sue capacità. Il sesto invaso, che avrebbe dovuto ospitare dal 30 dicembre 2010 i 380mila m3 di rifiuti autorizzati dalla Regione Lazio, è già pieno, con molti mesi di anticipo sulla previsione. Lo ammettono, tra i denti, anche i tecnici del Comune di Guidonia Montecelio, ma è evidente ormai a tutti che la discarica è esaurita.
Cosa faranno ora i 49 comuni abilitati a conferire all'Inviolata non è dato sapere, visto che,
con grande mancanza di responsabilità, hanno continuato quasi tutti a navigare nell'illegalità (65% di raccolta differenziata entro la fine del 2012, secondo la norma nazionale), aumentando anzi la produzione complessiva di rifiuti.
Pochi, anzi pochissimi i comuni che tentano di effettuare la prescritta raccolta differenziata col sistema del “porta a porta”. Aspettano che la Provincia di Roma e la Regione Lazio gli tolgano le  castagne  dal  fuoco,  ma  questi  due  enti  sono  ancor  meno  responsabili  degli  amministratori comunali, visto che non solo non hanno previsto (né tantomeno attuato) sistemi sanzionatori per chi continua ad essere fuori norma, ma non hanno neanche approntato un solo nuovo sito per ospitare la raccolta del rifiuto organico (che rappresenta oltre il 30% della nostra immondizia).
Da  questa  situazione  di  complessiva  irresponsabilità  politico-amministrativa  si  possono
prevedere  due  conseguenze:  un  innalzamento  dello  stato  emergenziale  (da  Roma-Malagrotta all'intera Regione), a tutto vantaggio di chi propone da sempre nuove discariche, inceneritori ed impianti tmb; un uso sempre più disinvolto dei territori e dell'ambiente, condito da legislazione d'eccezione e repressione.
Sta di fatto che l'impianto dell'Inviolata è pieno e nessuno ha previsto un'alternativa che, per la popolazione locale, si chiama solo CHIUSURA. Per la società Eco Italia 87 il discorso è diverso: c'è spazio e tempo per una variante al progetto del sesto invaso. Il tutto, in mezzo ad un Parco regionale.

Guidonia, 27 luglio 2012




Commenti

Post popolari in questo blog

7 SETTIMANE DI PREVENZIONE CARDIOVASCOLARE

Screening preventivo gratuito per sette settimane a partire dall'8 gennaio 2013,(visita cardiologica, elettrocardiogramma etc.) ai cittadini di tutte le età residenti a Guidonia Montecelio con il patrocinio ed il contributo del Comune di Guidonia. Il servizio sarà realizzato dai medici dell'Ospedale Fatebenefratelli di Roma, utilizzando la medicina telematica e con l'aiuto dei volontari della Croce Rossa di Guidonia. Le prenotazioni si potranno fare a breve direttamente ai centri anziani.  Per problemi o info chiamare il Comitato Cittadini Marco Simone sfl 377- 4899171 oppure 377-4819822 - 377-4894447 mail comitato.marcosimone@gmail.com

COMUNICATO STAMPA CRA - 28-1-14

MANIFESTAZIONE CITTADINA A FONTE NUOVA CONTRO GLI IMPIANTI A BIOMASSA - SABATO 9 FEBBRAIO

MANIFESTAZIONE CITTADINA A FONTE NUOVA CONTRO GLI IMPIANTI A BIOMASSA - SABATO 9 FEBBRAIO *Associazione Culturale Pro Santa Lucia – Comunicato Stampa* Il Comitato Popolare di Fonte Nuova Sant'Angelo e Guidonia  Invita i  Cittadini alla *MANIFESTAZIONE CITTADINA A FONTE NUOVA CONTRO GLI  IMPIANTI  A BIOMASSA CHE VOGLIONO COSTRUIRE IN PROSSIMITA' DI S.LUCIA* *RADUNO SABATO 9 FEBBRAIO ORE 18:30 PIAZZA DELLE ROSE* *E FIACCOLATA FINO AL BIVIO DELLE MOLETTE ALLE 20:00* Il Comitato ha invitano TUTTI i politici delle Amministrazioni dei  Comuni  di Fonte Nuova, Guidonia Montecelio e Sant’Angelo Romano a  partecipare  accanto ai cittadini precisando che detta manifestazione è  organizzata dai cittadini per i cittadini e pertanto NON VERRA’ CONSENTITA A NESSUN  TITOLO  L’ESPOSIZIONE DI SIMBOLI DI PARTITO O DI MOVIMENTO POLITICO. INOLTRE Il Comitato informa che MARTEDI' 5 ore 10.30 la RAI verrà ad  interv...