Passa ai contenuti principali

COMUNICATO STAMPA CRA: SESTO INVASO COLMO!



LA MISURA E' COLMA!
La discarica dell'Inviolata è arrivata al colmo delle sue capacità. Il sesto invaso, che avrebbe dovuto ospitare dal 30 dicembre 2010 i 380mila m3 di rifiuti autorizzati dalla Regione Lazio, è già pieno, con molti mesi di anticipo sulla previsione. Lo ammettono, tra i denti, anche i tecnici del Comune di Guidonia Montecelio, ma è evidente ormai a tutti che la discarica è esaurita.
Cosa faranno ora i 49 comuni abilitati a conferire all'Inviolata non è dato sapere, visto che,
con grande mancanza di responsabilità, hanno continuato quasi tutti a navigare nell'illegalità (65% di raccolta differenziata entro la fine del 2012, secondo la norma nazionale), aumentando anzi la produzione complessiva di rifiuti.
Pochi, anzi pochissimi i comuni che tentano di effettuare la prescritta raccolta differenziata col sistema del “porta a porta”. Aspettano che la Provincia di Roma e la Regione Lazio gli tolgano le  castagne  dal  fuoco,  ma  questi  due  enti  sono  ancor  meno  responsabili  degli  amministratori comunali, visto che non solo non hanno previsto (né tantomeno attuato) sistemi sanzionatori per chi continua ad essere fuori norma, ma non hanno neanche approntato un solo nuovo sito per ospitare la raccolta del rifiuto organico (che rappresenta oltre il 30% della nostra immondizia).
Da  questa  situazione  di  complessiva  irresponsabilità  politico-amministrativa  si  possono
prevedere  due  conseguenze:  un  innalzamento  dello  stato  emergenziale  (da  Roma-Malagrotta all'intera Regione), a tutto vantaggio di chi propone da sempre nuove discariche, inceneritori ed impianti tmb; un uso sempre più disinvolto dei territori e dell'ambiente, condito da legislazione d'eccezione e repressione.
Sta di fatto che l'impianto dell'Inviolata è pieno e nessuno ha previsto un'alternativa che, per la popolazione locale, si chiama solo CHIUSURA. Per la società Eco Italia 87 il discorso è diverso: c'è spazio e tempo per una variante al progetto del sesto invaso. Il tutto, in mezzo ad un Parco regionale.

Guidonia, 27 luglio 2012




Commenti

Post popolari in questo blog

I PROBLEMI DI MARCO SIMONE

RACCOLTE DI FIRME FINITE NEL DIMENTICATOIO: A MARCO SIMONE CHIEDONO SOLUZIONI PER TROPPI E GRAVI DISSERVIZI di Simona Boenzi Allagamenti, fogne che straripano, segnaletiche inesistenti, mezzi per il trasporto pubblico e scolastico che funzionano a metà, dossi e messa in sicurezza delle vie, marciapiedi che restano nei sogni dei residenti, scuole, parchi pubblici. Un elenco di disservizi lungo così solo per una circoscrizione che fa parte del comune di Guidonia Montecelio, terzo nel Lazio: Marco Simone. Un elenco di richieste e petizioni raccolte, indirizzate ai settori preposti, protocollate e finite nel dimenticatoio di qualche cassetto negli uffici comunali. Per l'ennesima volta i cittadini si ritrovano e ricominciano ad esporre tutto quello che non va. Lo hanno fatto anche stamattina a via Polibio, nel parco che loro stessi curano, una piccola isola "verde" per anziani e bambini e per incontrarsi e discutere. Ciò che preoccupa maggiormente è l'arr

INSEDIAMENTI ANTICHI LUNGO LA SELCIATELLA - 1° MARZO 2019

PROGRAMMA PLURIENNALE DI PROMOZIONE ECONOMICA E SOCIALE DEL PARCO DELL'INVIOLATA