Passa ai contenuti principali

Emergenza idrica: "Acqua solo per usi domestici"

Emergenza idrica: "Acqua solo per usi domestici"


Una ordinanza urgente per far fronte alla carenza d'acqua, fenomeno che sta interessando in queste ore i quartieri di Montecelio e Marco Simone. L'ha predisposta oggi pomeriggio il sindaco di Guidonia Montecelio Eligio Rubeis. "L'acqua degli acquedotti pubblici e delle fontane pubbliche - vi si legge - può essere usata solo ed esclusivamente per usi domestici, pertanto è vietato il prelievo per utilizzi secondari (lavaggio auto, inaffiamento orti e giardini, riempimento piscine)". A vigilare sul rispetto dei termini dell'ordinanza saranno "gli agenti della Polizia Municipale e le Forze dell'Ordine" anche attraverso la comminazione di sanzioni previste dalla normativa vigente, dall'articolo 19 del Regolamento di Polizia Urbana che così recita: "In determinati periodi dell'anno, con apposita ordinanza, potrà essere regolamentato (contingentato ndas) il prelievo dell'acqua dal pubblico acquedotto e dai pozzi privati, per annaffiare orti e giardini o per altri usi non strettamente indispensabili".

Emergenza idrica: "Acqua solo per usi domestici"
Le motivazioni che hanno spinto il sindaco all'adozione del provvedimento urgente sono ancora spiegate nell'atto: "Visto il perdurare dello stato di eccezionale innalzamento delle temperature" nonché "delle condizioni meteorologiche che comportano una notevole criticità dell'approvvigionamento idrico per il corrispondente anormale consumo di acqua", dal momento che "permanendo l'attuale situazione meteorologica, la disponibilità idrica a breve termine è destinata a diminuire e gradualmente aggravarsi", si ordina di limitare il consumo dell'acqua al solo uso domestico. Nell'ordinanza vengono richiamati anche "gli interventi messi in atto in questi giorni da parte del Gestore del Servizio Idrico (ACEA) per ovviare al minor afflusso di acqua nelle zone poste ad una latitudine superiore, ad altre, per l'anomalo e straordinario consumo idrico da parte della popolazione".
Potrebbe interessarti: http://guidonia.romatoday.it/emergenza-acqua-marco-simone-montecelio.html
Seguici su Facebook: http://www.facebook.com/pages/RomaToday/41916963809




Commenti

Post popolari in questo blog

I PROBLEMI DI MARCO SIMONE

RACCOLTE DI FIRME FINITE NEL DIMENTICATOIO: A MARCO SIMONE CHIEDONO SOLUZIONI PER TROPPI E GRAVI DISSERVIZI di Simona Boenzi Allagamenti, fogne che straripano, segnaletiche inesistenti, mezzi per il trasporto pubblico e scolastico che funzionano a metà, dossi e messa in sicurezza delle vie, marciapiedi che restano nei sogni dei residenti, scuole, parchi pubblici. Un elenco di disservizi lungo così solo per una circoscrizione che fa parte del comune di Guidonia Montecelio, terzo nel Lazio: Marco Simone. Un elenco di richieste e petizioni raccolte, indirizzate ai settori preposti, protocollate e finite nel dimenticatoio di qualche cassetto negli uffici comunali. Per l'ennesima volta i cittadini si ritrovano e ricominciano ad esporre tutto quello che non va. Lo hanno fatto anche stamattina a via Polibio, nel parco che loro stessi curano, una piccola isola "verde" per anziani e bambini e per incontrarsi e discutere. Ciò che preoccupa maggiormente è l'arr

INSEDIAMENTI ANTICHI LUNGO LA SELCIATELLA - 1° MARZO 2019

PROGRAMMA PLURIENNALE DI PROMOZIONE ECONOMICA E SOCIALE DEL PARCO DELL'INVIOLATA