Passa ai contenuti principali

Green Area Inner-City Agreement


alt
Il partenariato tra comune e imprese per rilanciare la sostenibilità urbana è il tema al centro della conferenza di presentazione del progetto Gaia (Green areas inner-city agreement), organizzata a Bologna il 10 marzo alle ore 14.00 presso Palazzo Re Enzo (Sala del Quadrante, piazza Re Enzo 1) nell’ambito del Green Social Festival.
L’incontro iniziale del progetto Life + coordinato dal Comune di Bologna in collaborazione con Cittalia-ANCI, Ibimet Cnr – Istituto di Biometeorologia, Impronta Etica e Unindustria Bologna, farà il punto sui riflessi positivi dalla partecipazione ad iniziative sostenibili avviate dal comune per le imprese locali, come quelle che riguardano la piantumazione di nuovi alberi nel territorio comunale che presentano benefici durevoli per la qualità dell’aria e dell’ambiente urbano. Incoraggiare la nascita di partenariati pubblico-privati per finanziare interventi di piantumazione e nuovi percorsi si sostenibilità urbana è l’obiettivo del progetto europeo che vede Cittalia impegnata in prima linea nella comunicazione esterna, sia a livello nazionale che europeo, e nella diffusione dei risultati del progetto coordinato dal Comune di Bologna. L’incontro dal titolo “Il Comune e le imprese insieme per una città più verde e una crescita sostenibile” si inserisce nell’ambito della seconda edizione del Green social festival 2011 (dal 9 al 12 marzo - Bologna) dedicato quest’anno alle Città dell’altro mondo. Il festival offre uno spazio di riflessione sui temi della sostenibilità e mo bilità urbana attraverso mostre, laboratori, cortometraggi e video-installazioni per capire come il mondo stia affrontando il tema di un futuro più pulito. Cambiare lo stile di vita è il messaggio che si propone di diffondere il Green festival ponendo l’accento su quelle città che si stanno già muovendo in questa direzione.

In particolare, il progetto Gaia si concentrerà sul tema della forestazione urbana, al centro di partnership con attori economici e sociali per la definizione di interventi sinergici anche in altre realtà urbane italiane.
Tra le iniziative più interessanti figurano quella avviata dal gruppo Ugf Assicurazioni, che ha ideato il progetto “Assicurati un albero” dove per ogni contratto viene devoluto un euro a favore di nuove aree verdi e dal comune di Firenze, che prima di effettuare nuove piantumazioni di olmi ha realizzato rilevazioni su temperature e umidità dell’area prescelta, con l’intento di monitorarne gli effetti dal punto di vista climatico.

Fonte Acquisti Verdi

Commenti

Post popolari in questo blog

I PROBLEMI DI MARCO SIMONE

RACCOLTE DI FIRME FINITE NEL DIMENTICATOIO: A MARCO SIMONE CHIEDONO SOLUZIONI PER TROPPI E GRAVI DISSERVIZI di Simona Boenzi Allagamenti, fogne che straripano, segnaletiche inesistenti, mezzi per il trasporto pubblico e scolastico che funzionano a metà, dossi e messa in sicurezza delle vie, marciapiedi che restano nei sogni dei residenti, scuole, parchi pubblici. Un elenco di disservizi lungo così solo per una circoscrizione che fa parte del comune di Guidonia Montecelio, terzo nel Lazio: Marco Simone. Un elenco di richieste e petizioni raccolte, indirizzate ai settori preposti, protocollate e finite nel dimenticatoio di qualche cassetto negli uffici comunali. Per l'ennesima volta i cittadini si ritrovano e ricominciano ad esporre tutto quello che non va. Lo hanno fatto anche stamattina a via Polibio, nel parco che loro stessi curano, una piccola isola "verde" per anziani e bambini e per incontrarsi e discutere. Ciò che preoccupa maggiormente è l'arr

INSEDIAMENTI ANTICHI LUNGO LA SELCIATELLA - 1° MARZO 2019

PROGRAMMA PLURIENNALE DI PROMOZIONE ECONOMICA E SOCIALE DEL PARCO DELL'INVIOLATA