Passa ai contenuti principali

Terza Giornata dell'Endometriosi: il 19 marzo in 50 capitali del mondo

Anche quest'anno sarà organizzata, per il terzo anno, la Giornata Mondiale dell'Endometriosi. Si marcerà in 50 capitali mondiali e in Italia, il 19 marzo, la piazza che ospiterà la manifestazione, è Piazza del Popolo a Roma. L'endometriosi per molti è ancora un termine sconosciuto, ma per quasi 3 milioni di donne che ne soffrono in Italia, è una malattia aggressiva che ne penalizza il loro vivere quotidiano. Da qualche anno le istituzioni stanno riconoscendo questa patologia e diverse regioni hanno approvato una legge regionale sull'endometriosi. La prima regione a farlo è stata il Friuli Venezia Giulia, seguita da altre tra cui il Molise. Infatti lo scorso anno, su proposta del consigliere Vincenzo Cotugno, il consiglio regionale molisano, all'unanimità ha approvato la legge n. 79 “Disposizioni per la tutela delle donne affette da Endometriosi".  Una legge dunque che vuole tutelare la salute e le condizioni di vita delle donne, promuovendo la prevenzione e la diagnosi precoce e il miglioramento delle cure. La legge inoltre ha lo scopo di promuovere la conoscenza della patologia e dei suoi effetti in ambito sanitario, sociale e lavorativo e riconoscere l'associazionismo e le attività di volontariato finalizzate a sostenere e aiutare le donne affette da endometriosi e le loro famiglie. Una legge dunque che, a tutti gli effetti, tutela  queste donne, ma quello che serve anche in Molise è una maggiore sensibilizzazione e per questo è importante che si organizzino manifestazioni, incontri con chi tutti i giorni convive con questa malattia.
Duecento milioni di donne nel mondo soffrono di endometriosi, devono sopportare una bassa qualità della vita dovuta ai dolori cronici e all’incomprensione e sono sconcertate dal fatto che l’opinione pubblica, ma anche moltissimi medici, ignorino l’esistenza di questa patologia. Nella maggior parte dei casi, l’endometriosi viene diagnosticata con dieci anni di ritardo rispetto alla comparsa dei primi sintomi e a volte viene confusa con malattie a carico di altri organi come l’intestino e viene liquidata dai medici come colite o esaurimento nervoso.
Anche per la nostra regione la Giornata Mondiale dell'Endometriosi dovrebbe essere un'occasione in cui si parla di questa patologia, si faccia sensibilizzazione e le donne che ne soffrono non vengano lasciate sole, ma anche un modo per far conoscere a tutti una realtà che è rimasta circoscritta per troppo tempo soltanto a chi ci convive.

Fonte: http://moliseweb.it

Commenti

Post popolari in questo blog

I PROBLEMI DI MARCO SIMONE

RACCOLTE DI FIRME FINITE NEL DIMENTICATOIO: A MARCO SIMONE CHIEDONO SOLUZIONI PER TROPPI E GRAVI DISSERVIZI di Simona Boenzi Allagamenti, fogne che straripano, segnaletiche inesistenti, mezzi per il trasporto pubblico e scolastico che funzionano a metà, dossi e messa in sicurezza delle vie, marciapiedi che restano nei sogni dei residenti, scuole, parchi pubblici. Un elenco di disservizi lungo così solo per una circoscrizione che fa parte del comune di Guidonia Montecelio, terzo nel Lazio: Marco Simone. Un elenco di richieste e petizioni raccolte, indirizzate ai settori preposti, protocollate e finite nel dimenticatoio di qualche cassetto negli uffici comunali. Per l'ennesima volta i cittadini si ritrovano e ricominciano ad esporre tutto quello che non va. Lo hanno fatto anche stamattina a via Polibio, nel parco che loro stessi curano, una piccola isola "verde" per anziani e bambini e per incontrarsi e discutere. Ciò che preoccupa maggiormente è l'arr

INSEDIAMENTI ANTICHI LUNGO LA SELCIATELLA - 1° MARZO 2019

PROGRAMMA PLURIENNALE DI PROMOZIONE ECONOMICA E SOCIALE DEL PARCO DELL'INVIOLATA