Passa ai contenuti principali

Terza Giornata dell'Endometriosi: il 19 marzo in 50 capitali del mondo

Anche quest'anno sarà organizzata, per il terzo anno, la Giornata Mondiale dell'Endometriosi. Si marcerà in 50 capitali mondiali e in Italia, il 19 marzo, la piazza che ospiterà la manifestazione, è Piazza del Popolo a Roma. L'endometriosi per molti è ancora un termine sconosciuto, ma per quasi 3 milioni di donne che ne soffrono in Italia, è una malattia aggressiva che ne penalizza il loro vivere quotidiano. Da qualche anno le istituzioni stanno riconoscendo questa patologia e diverse regioni hanno approvato una legge regionale sull'endometriosi. La prima regione a farlo è stata il Friuli Venezia Giulia, seguita da altre tra cui il Molise. Infatti lo scorso anno, su proposta del consigliere Vincenzo Cotugno, il consiglio regionale molisano, all'unanimità ha approvato la legge n. 79 “Disposizioni per la tutela delle donne affette da Endometriosi".  Una legge dunque che vuole tutelare la salute e le condizioni di vita delle donne, promuovendo la prevenzione e la diagnosi precoce e il miglioramento delle cure. La legge inoltre ha lo scopo di promuovere la conoscenza della patologia e dei suoi effetti in ambito sanitario, sociale e lavorativo e riconoscere l'associazionismo e le attività di volontariato finalizzate a sostenere e aiutare le donne affette da endometriosi e le loro famiglie. Una legge dunque che, a tutti gli effetti, tutela  queste donne, ma quello che serve anche in Molise è una maggiore sensibilizzazione e per questo è importante che si organizzino manifestazioni, incontri con chi tutti i giorni convive con questa malattia.
Duecento milioni di donne nel mondo soffrono di endometriosi, devono sopportare una bassa qualità della vita dovuta ai dolori cronici e all’incomprensione e sono sconcertate dal fatto che l’opinione pubblica, ma anche moltissimi medici, ignorino l’esistenza di questa patologia. Nella maggior parte dei casi, l’endometriosi viene diagnosticata con dieci anni di ritardo rispetto alla comparsa dei primi sintomi e a volte viene confusa con malattie a carico di altri organi come l’intestino e viene liquidata dai medici come colite o esaurimento nervoso.
Anche per la nostra regione la Giornata Mondiale dell'Endometriosi dovrebbe essere un'occasione in cui si parla di questa patologia, si faccia sensibilizzazione e le donne che ne soffrono non vengano lasciate sole, ma anche un modo per far conoscere a tutti una realtà che è rimasta circoscritta per troppo tempo soltanto a chi ci convive.

Fonte: http://moliseweb.it

Commenti

Post popolari in questo blog

7 SETTIMANE DI PREVENZIONE CARDIOVASCOLARE

Screening preventivo gratuito per sette settimane a partire dall'8 gennaio 2013,(visita cardiologica, elettrocardiogramma etc.) ai cittadini di tutte le età residenti a Guidonia Montecelio con il patrocinio ed il contributo del Comune di Guidonia. Il servizio sarà realizzato dai medici dell'Ospedale Fatebenefratelli di Roma, utilizzando la medicina telematica e con l'aiuto dei volontari della Croce Rossa di Guidonia. Le prenotazioni si potranno fare a breve direttamente ai centri anziani.  Per problemi o info chiamare il Comitato Cittadini Marco Simone sfl 377- 4899171 oppure 377-4819822 - 377-4894447 mail comitato.marcosimone@gmail.com

MANIFESTAZIONE CITTADINA A FONTE NUOVA CONTRO GLI IMPIANTI A BIOMASSA - SABATO 9 FEBBRAIO

MANIFESTAZIONE CITTADINA A FONTE NUOVA CONTRO GLI IMPIANTI A BIOMASSA - SABATO 9 FEBBRAIO *Associazione Culturale Pro Santa Lucia – Comunicato Stampa* Il Comitato Popolare di Fonte Nuova Sant'Angelo e Guidonia  Invita i  Cittadini alla *MANIFESTAZIONE CITTADINA A FONTE NUOVA CONTRO GLI  IMPIANTI  A BIOMASSA CHE VOGLIONO COSTRUIRE IN PROSSIMITA' DI S.LUCIA* *RADUNO SABATO 9 FEBBRAIO ORE 18:30 PIAZZA DELLE ROSE* *E FIACCOLATA FINO AL BIVIO DELLE MOLETTE ALLE 20:00* Il Comitato ha invitano TUTTI i politici delle Amministrazioni dei  Comuni  di Fonte Nuova, Guidonia Montecelio e Sant’Angelo Romano a  partecipare  accanto ai cittadini precisando che detta manifestazione è  organizzata dai cittadini per i cittadini e pertanto NON VERRA’ CONSENTITA A NESSUN  TITOLO  L’ESPOSIZIONE DI SIMBOLI DI PARTITO O DI MOVIMENTO POLITICO. INOLTRE Il Comitato informa che MARTEDI' 5 ore 10.30 la RAI verrà ad  interv...

II^ FESTA DI MARCO SIMONE

Dall'8 al 10 giugno 2012 avrà luogo la prossima festa di Marco Simone e Setteville Nord. Tante le attività sportive e ludiche per i più giovani (torneo di calcetto, gonfiabili, giochi, stage di ballo etc.). Tanta musica e spettacolo per i più grandi nelle tre serate di festa, stand gastronomici e stand con prodotti artigianali. A breve saranno aperte le iscrizioni per le varie attività. Seguiteci e sosteneteci!!!