Passa ai contenuti principali

Partiti i lavori per la stazione di Collefiorito


Raddoppio di binario di undici chilometri, rinnovamento dell’intera rete ferroviaria; barriere antirumore; chiusura definitiva di cinque passaggi a livello;  due nuove stazioni con parcheggi di scambio a Tivoli Terme e Guidonia Colle Fiorito. Si è dato il via oggi ai lavori per il raddoppio dei binari tra Lunghezza e Guidonia sulla linea FR2 Roma-Tivoli-Avezzano. Ad illustrare l’avvio della nuova opera è stato l’amministratore delegato di Rete Ferroviaria Italiana (Rfi) Michele Mario Elia. La presentazione si è svolta nella tenuta Sant’Antonio di Tivoli Terme alla presenza, tra gli altri, del vicepresidente della Commissione europea Antonio Tajani, di Angelo Maria Cicolani (commissione lavori pubblici del Senato), dell’assessore ai Trasporti della Regione Lazio Francesco Lollobrigida, dei sindaci di Guidonia Montecelio e Tivoli, rispettivamente Eligio Rubeis e Sandro Gallotti. Gli interventi, pianificati da Rfi, hanno un costo complessivo di 150 milioni di euro e dovrebbero concludersi entro il 2014, per servire un bacino di utenza di circa 350 mila pendolari che viaggiano verso la Capitale. <Il miglioramento dei trasporti – ha detto Lollobrigida – costituisce un interesse primario dell’amministrazione Polverini. Questo è un progetto importante per il territorio – ha aggiunto Elia -Tutto ciò che agevola il traffico, riduce i tempi di percorrenza e migliora la frequenza dei treni porta sempre più viaggiatori sulle ferrovie e ne alza la qualità della vità>. Per il sindaco di Guidonia Montecelio, Eligio Rubeis, si tratta di un’opera infrastrutturale di fondamentale importanza, <destinata a cambiare per sempre la mobilità dell’Asse tiburtino>.
LA LINEA -  Sarà raddoppiata per 11 chilometri da Guidonia a Lunghezza; una volta ultimata vi transiteranno treni di ultima generazione ogni sette minuti, in grado di raggiungere in venti la Stazione tiburtina; la linea sarà attrezzata con un sistema denominato “Sistema controllo marcia del treno”, in prossimità delle abitazioni verranno installate barriere antirumore.

Commenti

Post popolari in questo blog

I PROBLEMI DI MARCO SIMONE

RACCOLTE DI FIRME FINITE NEL DIMENTICATOIO: A MARCO SIMONE CHIEDONO SOLUZIONI PER TROPPI E GRAVI DISSERVIZI di Simona Boenzi Allagamenti, fogne che straripano, segnaletiche inesistenti, mezzi per il trasporto pubblico e scolastico che funzionano a metà, dossi e messa in sicurezza delle vie, marciapiedi che restano nei sogni dei residenti, scuole, parchi pubblici. Un elenco di disservizi lungo così solo per una circoscrizione che fa parte del comune di Guidonia Montecelio, terzo nel Lazio: Marco Simone. Un elenco di richieste e petizioni raccolte, indirizzate ai settori preposti, protocollate e finite nel dimenticatoio di qualche cassetto negli uffici comunali. Per l'ennesima volta i cittadini si ritrovano e ricominciano ad esporre tutto quello che non va. Lo hanno fatto anche stamattina a via Polibio, nel parco che loro stessi curano, una piccola isola "verde" per anziani e bambini e per incontrarsi e discutere. Ciò che preoccupa maggiormente è l'arr

INSEDIAMENTI ANTICHI LUNGO LA SELCIATELLA - 1° MARZO 2019

PROGRAMMA PLURIENNALE DI PROMOZIONE ECONOMICA E SOCIALE DEL PARCO DELL'INVIOLATA