Passa ai contenuti principali

Secessione di Villalba

Continua a far discutere la proposta secessionista degli abitanti di Villalba. Il sindaco di Guidonia, Eligio Rubeis, prova a gettare acqua sul fuoco. “Per ora c’è solo la volontà di manifestare un disagio, forte quanto annoso, che comprendo – dichiara il primo cittadino della terza città del Lazio – Certo è che se i cittadini di quei quartieri avranno i numeri per condurre in porto un referendum secessionista, gli amministratori non potranno che prenderne atto, rispettandone la scelta, per essere espressione di una volontà popolare che in questo caso andrebbe nella direzione di un addio ai comuni di appartenenza”.

Intanto a Villalba partirà sabato della prossima settimana la raccolta di firme per la separazione da Guidonia. Alla base della rivolta un’ illuminazione pubblica insufficiente, il degrado e lo stato di abbandono degli spazi pubblici, strade e piazzel, i fenomeno della subsidenza. Per ora l’evocata “secessione” è solo un’idea che potrà concretizzarsi esclusivamente con un numero di firme, la metà più uno degli iscritti nelle liste elettorali di quei quartieri, necessario ad appoggiare la mozione secessionista in sede regionale. Solo a quel punto potrebbe essere indetto il referendum consultivo, sul quale però sarebbe chiamata ad esprimersi l’intera popolazione residente nei comuni di Tivoli e Guidonia Montecelio. Un iter lungo e complesso, dall’esito incerto, per ora in uno stato embrionale, che ha portato Rubeis a dichiarare, nei giorni scorsi, che “nessun moto secessionista è, per il momento, in atto a Villalba”. Ma se passi in avanti ci saranno in tal senso nei prossimi mesi, il sindaco si dice pronto a “rispettare la volontà della maggioranza di quei cittadini”. Anche se crede che i problemi di Villalba si risolveranno senza separazione. I cittadini li hanno gridati stamane durante il corteo che si è snodato per le vie del quartiere, strade buie e sconnesse, immondizia lasciata in strada, la subsidenza che ha portato fuori casa centinaia di famiglie ancora in attesa dei rimborsi regionali per pagare gli alloggi alternativi, una esasperazione che il sindaco spera non venga strumentalizzata. “Il rischio che la politica, la stessa che ha governato Villalba per decenni, animi posizioni estreme potrebbe essere concreto – dichiara – mi auguro non sia così. Da 20 mesi stiamo lavorando per risolvere problemi di 40 anni”.

Fonte: http://www.online-news.it

Commenti

Post popolari in questo blog

I PROBLEMI DI MARCO SIMONE

RACCOLTE DI FIRME FINITE NEL DIMENTICATOIO: A MARCO SIMONE CHIEDONO SOLUZIONI PER TROPPI E GRAVI DISSERVIZI di Simona Boenzi Allagamenti, fogne che straripano, segnaletiche inesistenti, mezzi per il trasporto pubblico e scolastico che funzionano a metà, dossi e messa in sicurezza delle vie, marciapiedi che restano nei sogni dei residenti, scuole, parchi pubblici. Un elenco di disservizi lungo così solo per una circoscrizione che fa parte del comune di Guidonia Montecelio, terzo nel Lazio: Marco Simone. Un elenco di richieste e petizioni raccolte, indirizzate ai settori preposti, protocollate e finite nel dimenticatoio di qualche cassetto negli uffici comunali. Per l'ennesima volta i cittadini si ritrovano e ricominciano ad esporre tutto quello che non va. Lo hanno fatto anche stamattina a via Polibio, nel parco che loro stessi curano, una piccola isola "verde" per anziani e bambini e per incontrarsi e discutere. Ciò che preoccupa maggiormente è l'arr

INSEDIAMENTI ANTICHI LUNGO LA SELCIATELLA - 1° MARZO 2019

PROGRAMMA PLURIENNALE DI PROMOZIONE ECONOMICA E SOCIALE DEL PARCO DELL'INVIOLATA