Passa ai contenuti principali

Scempio per far spazio all'asfalto

Iniziato il taglio di 500 alberiad alto fusto, platani e pini, in viale Roma, che ha suscitato l’immediata reazione dei cittadini. Si tratta di uno scempio apparentemente privo di autorizzazioni: ho chiesto all’Assessore all’Ambiente regionale, Mattei, di intervenire immediatamente presso il Comune affinché sia sospeso il taglio e siano chiarite le ragioni dell’assurdo progetto”. Lo dichiara Filiberto Zaratti, Consigliere regionale di Sinistra ecologia e libertà con Vendola.

“Questi alberi non sarebbero né affetti da fitopatologie né considerati pericolanti, circostanze che peraltro dovrebbero essere dichiarate da specifiche perizie firmate da esperti - spiega Zaratti - Risulterebbe invece che il taglio sia determinato da altre necessità quali rifacimento manto stradale e problemi di deflusso degli impianti fognari, problemi risolvibili in altro modo e che certo non permettono la determinazione di un danno ambientale così grave come l’abbattimento di circa 500 alberi ad alto fusto”.

“Il taglio dei platani, peraltro, può essere effettuato solo se si ritenga attraverso perizie che le piante sono affette da malattia fitologica, ed esclusivamente previa parere obbligatorio e prescrittivo del Servizio Fitosanitario Regionale. Inoltre il taglio di filari di alberi è soggetto anche a nulla osta paesaggistico ai sensi del Piano Territoriale Paesistico Regionale - aggiunge Zaratti - Ricordo che la tutela, il mantenimento e la piantumazione di alberi ad alto fusto è uno degli strumenti previsti per il raggiungimento degli obiettivi del Protocollo di Kyoto: è infatti noto l’altissimo contributo degli alberi nella riduzione dell’inquinamento atmosferico urbano”.

“L’inquinamento di monossido di carbonio e anidride carbonica è determinato soprattutto dal traffico veicolare e dai sistemi di riscaldamento e raffreddamento - conclude Zaratti - Gli alberi sottraggono anidride carbonica all’aria. Inoltre temperano il clima e diminuiscono i bisogni di riscaldamento o raffreddamento e sono anche in grado di accumulare ed assorbire metalli dispersi nell’aria. Un esempio: 500 alberi catturano annualmente circa 90mila Kg di anidride carbonica e sostanze tossiche che altrimenti ricadrebbero sul terreno, peggiorando le condizioni sanitarie di un comune già pesantemente soggetto ad inquinamento atmosferico determinato dal traffico automobilistico e dalle attività industriali”.


Fonte:http://www.unonotizie.it

Commenti

  1. Domani 19-2-11 h. 9 appuntamento a colleverde contro taglio alberi Via Monte Bianco incrocio via Monte Everest.

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

7 SETTIMANE DI PREVENZIONE CARDIOVASCOLARE

Screening preventivo gratuito per sette settimane a partire dall'8 gennaio 2013,(visita cardiologica, elettrocardiogramma etc.) ai cittadini di tutte le età residenti a Guidonia Montecelio con il patrocinio ed il contributo del Comune di Guidonia. Il servizio sarà realizzato dai medici dell'Ospedale Fatebenefratelli di Roma, utilizzando la medicina telematica e con l'aiuto dei volontari della Croce Rossa di Guidonia. Le prenotazioni si potranno fare a breve direttamente ai centri anziani.  Per problemi o info chiamare il Comitato Cittadini Marco Simone sfl 377- 4899171 oppure 377-4819822 - 377-4894447 mail comitato.marcosimone@gmail.com

COMUNICATO STAMPA CRA - 28-1-14

MANIFESTAZIONE CITTADINA A FONTE NUOVA CONTRO GLI IMPIANTI A BIOMASSA - SABATO 9 FEBBRAIO

MANIFESTAZIONE CITTADINA A FONTE NUOVA CONTRO GLI IMPIANTI A BIOMASSA - SABATO 9 FEBBRAIO *Associazione Culturale Pro Santa Lucia – Comunicato Stampa* Il Comitato Popolare di Fonte Nuova Sant'Angelo e Guidonia  Invita i  Cittadini alla *MANIFESTAZIONE CITTADINA A FONTE NUOVA CONTRO GLI  IMPIANTI  A BIOMASSA CHE VOGLIONO COSTRUIRE IN PROSSIMITA' DI S.LUCIA* *RADUNO SABATO 9 FEBBRAIO ORE 18:30 PIAZZA DELLE ROSE* *E FIACCOLATA FINO AL BIVIO DELLE MOLETTE ALLE 20:00* Il Comitato ha invitano TUTTI i politici delle Amministrazioni dei  Comuni  di Fonte Nuova, Guidonia Montecelio e Sant’Angelo Romano a  partecipare  accanto ai cittadini precisando che detta manifestazione è  organizzata dai cittadini per i cittadini e pertanto NON VERRA’ CONSENTITA A NESSUN  TITOLO  L’ESPOSIZIONE DI SIMBOLI DI PARTITO O DI MOVIMENTO POLITICO. INOLTRE Il Comitato informa che MARTEDI' 5 ore 10.30 la RAI verrà ad  interv...