Passa ai contenuti principali

TIROCINI FORMATIVI PER STUDENTI E NEOLAUREATI



CITTA’ DI GUIDONIA MONTECELIO
(Provincia di Roma)
AREA II
Organi Istituzionali – Risorse Umane – Servizi Demografici e Comunicazione
_______________
AVVISO PER TIROCINI FORMATIVI
L’Amministrazione Comunale nell’ambito delle iniziative tese a favorire le politiche giovanili, come già per gli anni precedenti, intende istituire per l’anno 2013, alcuni Tirocini Formativi (Stage) da svolgersi presso le proprie strutture, in qualità di Ente ospitante, in convenzione con le Università romane:
TOR VERGATA – LA SAPIENZA – ROMA TRE – LUMSA
Il presente Avviso si rivolge ai giovani studenti universitari e neolaureati (entro i 12 mesi dal conseguimento del diploma di laurea), che vogliano intraprendere un breve percorso di formazione e conoscenza nell’ambito della Pubblica Amministrazione. Il Tirocinio non è, in alcun modo, considerato rapporto di lavoro, bensì una opportunità di formazione basata sulla diretta conoscenza del mondo lavorativo.
I Tirocini, della durata di 6 mesi, previa autorizzazione degli atenei di riferimento secondo le ultime normative in materia, si prefissano il fine di contribuire alla realizzazione di momenti di alternanza tra studio e lavoro nell’ambito dei processi formativi e di agevolare le scelte professionali mediante una conoscenza diretta delle attività dell’Ente. I percorsi formativi si articoleranno in 20 ore settimanali da svolgersi all’interno dell’Ente, sotto la supervisione di un tutor aziendale. E’ previsto un rimborso spese omnicomprensivo di Euro 400,00 mensili.
Possono partecipare alle selezioni gli studenti universitari e neolaureati di tutte le Facoltà. Le domande saranno selzionate in base all’orientamento delle richieste da parte dei dirigenti delle diverse Aree dell’Ente.
Le selezioni saranno curate da una apposita Commissione e si baseranno sulla valutazione dei curricula pervenuti ed attraverso un successivo colloquio conoscitivo al fine di individuare le caratteristiche professionali e le particolari attitudini personali in relazione al profilo richiesto. L’Ente sceglierà liberamente, attraverso i curricula pervenuti, chi sottoporre a colloquio individuale. Sarà termine di preferenza la residenza nel Comune di Guidonia Montecelio. Le candidature selezionate dovranno successivamente essere concordate con le Università di riferimento tramite il sito Job Soul.
La domanda di partecipazione dovrà essere redatta su l’apposito modulo, disponibile sul sito del Comune (Allegato n. 1) e presso l’Ufficio URP, con allegata alla stessa il curriculum vitae e copia di un documento di riconoscimento in corso di validità, e presentata all’Ufficio del Protocollo dal 21 Gennaio al 1 Febbraio 2013. Non saranno prese in considerazione domande pervenute in altri termini sia precedenti che successivi alla scadenza del presente avviso.
Guidonia 14/01/2013
L’Assessore Area II Dirigente ad Interim
Antonio Tortora Area II Dott.Gerardo Argentino
md
Allegato n. 1
SCHEMA DI DOMANDA
Al Comune di Guidonia Montecelio
Area II – Uff. Formazione
P.zza G. Matteotti 2
00012 Guidonia
Il/La sottoscritto/a ______________________________UNIVERSITA’_________________________
Nato/a ____________________________________________il ______________________________
Residente a _________________________________________in via___________________________
tel/cell. _________________________Indirizzo email_________________________________________
CHIEDE
Di essere ammesso a partecipare alla selezione per titoli e colloquio per i tirocini formativi e di orientamento presso le strutture del Comune di Guidonia Montecelio.
A tal fine il/la sottoscritto/a dichiara quanto segue:
1. Se studente iscritto a un corso di laurea triennale:
di essere iscritto per l’a.a. corrente al Corso di Laurea in ___________________________
Facoltà di _________________________
di aver superato alla data di presentazione della domanda n._______di esami con la seguente media ponderata: ___________________
2. se studente iscritto a un corso di laurea specialistica/magistrale:
di essere iscritto per l’a.a. corrente al Corso di Laurea Specialistica/Magistrale in _______________
Facoltà di _________________________;
di aver superato alla data di presentazione della domanda n._______di esami con la seguente media ponderata: ___________________
3. se laureato:
di aver conseguito la laurea da non oltre 12 mesi dalla data di inizio dello stage (il tirocinio deve iniziare entro 12 mesi dalla laurea come da Legge148/2011)
Laurea in _________________________________FACOLTA’____________________________
- triennale________ - specialistica _______ - laurea V.O._____ (barrare con X la voce pertinente)
In data ________________Con votazione _________/110
4. di essere a conoscenza delle norme previste da presente avviso e di accettarne in contenuto.
Allega:
- fotocopia del documento in corso di validità;
- curriculum vitae, redatto secondo lo schema europeo, con autorizzazione al trattamento dei dati personali;
Data
In fede
Firma _____________________

Commenti

Post popolari in questo blog

I PROBLEMI DI MARCO SIMONE

RACCOLTE DI FIRME FINITE NEL DIMENTICATOIO: A MARCO SIMONE CHIEDONO SOLUZIONI PER TROPPI E GRAVI DISSERVIZI di Simona Boenzi Allagamenti, fogne che straripano, segnaletiche inesistenti, mezzi per il trasporto pubblico e scolastico che funzionano a metà, dossi e messa in sicurezza delle vie, marciapiedi che restano nei sogni dei residenti, scuole, parchi pubblici. Un elenco di disservizi lungo così solo per una circoscrizione che fa parte del comune di Guidonia Montecelio, terzo nel Lazio: Marco Simone. Un elenco di richieste e petizioni raccolte, indirizzate ai settori preposti, protocollate e finite nel dimenticatoio di qualche cassetto negli uffici comunali. Per l'ennesima volta i cittadini si ritrovano e ricominciano ad esporre tutto quello che non va. Lo hanno fatto anche stamattina a via Polibio, nel parco che loro stessi curano, una piccola isola "verde" per anziani e bambini e per incontrarsi e discutere. Ciò che preoccupa maggiormente è l'arr

INSEDIAMENTI ANTICHI LUNGO LA SELCIATELLA - 1° MARZO 2019

PROGRAMMA PLURIENNALE DI PROMOZIONE ECONOMICA E SOCIALE DEL PARCO DELL'INVIOLATA