Passa ai contenuti principali

Sigilli al lago di via di Salone: presenti sostanze inquinanti

Il lago per la pesca sportiva di Via di Salone, in zona la Rustica a Roma è stato sequestrato stamattina dagli agenti del gruppo di Sicurezza pubblica emergenziale della Polizia Municipale di Roma e dalla Polizia Provinciale, a seguito dei risultati dei rilievi effettuati nelle acque lo scorso mese di marzo, che hanno evidenziato una forte presenza di sostanze inquinanti nelle falde acquifere.

Il sequestro è avvenuto oggi, e fa seguito al blitz che nelle scorse settimane ha interessato lo stabilimento di solventi chimici Basf, sito anch' esso in via di Salone. 
E proprio due dirigenti dello stabilimento sono indagati per l' inquinamento delle falde acquifere del lago sportivo che si trova nei pressi della stessa struttura industriale.

I risultati delle analisi di laboratorio, pubblicate nella tabella riepilogativa redatta dall' ARPA Lazio, hanno evidenziato il superamento dei valori limite consentiti per sostanze inquinanti come tricloroetano, tribrometano, dibromoclorometano, bromoclorometano e nichel, che sono tutte presenti nelle acque del lago.

Un nuovo colpo per la sostenibilità ambientale di questo quartiere romano, i cui residenti avevano denunciato più volte le condizioni di vita divenute insostenibili a causa delle esalazioni tossiche provenienti dai roghi di rifiuti provocati dagli occupanti del campo Rom di via di Salone, e dalle emissioni della stessa fabbrica Basf, situata poco lontano, sulle quali sono attualmente in corso le indagini della Polizia Municipale e Provinciale.


Fonte: http://www.romait.it/

Commenti

Post popolari in questo blog

7 SETTIMANE DI PREVENZIONE CARDIOVASCOLARE

Screening preventivo gratuito per sette settimane a partire dall'8 gennaio 2013,(visita cardiologica, elettrocardiogramma etc.) ai cittadini di tutte le età residenti a Guidonia Montecelio con il patrocinio ed il contributo del Comune di Guidonia. Il servizio sarà realizzato dai medici dell'Ospedale Fatebenefratelli di Roma, utilizzando la medicina telematica e con l'aiuto dei volontari della Croce Rossa di Guidonia. Le prenotazioni si potranno fare a breve direttamente ai centri anziani.  Per problemi o info chiamare il Comitato Cittadini Marco Simone sfl 377- 4899171 oppure 377-4819822 - 377-4894447 mail comitato.marcosimone@gmail.com

II^ FESTA DI MARCO SIMONE

Dall'8 al 10 giugno 2012 avrà luogo la prossima festa di Marco Simone e Setteville Nord. Tante le attività sportive e ludiche per i più giovani (torneo di calcetto, gonfiabili, giochi, stage di ballo etc.). Tanta musica e spettacolo per i più grandi nelle tre serate di festa, stand gastronomici e stand con prodotti artigianali. A breve saranno aperte le iscrizioni per le varie attività. Seguiteci e sosteneteci!!!

MANIFESTAZIONE CITTADINA A FONTE NUOVA CONTRO GLI IMPIANTI A BIOMASSA - SABATO 9 FEBBRAIO

MANIFESTAZIONE CITTADINA A FONTE NUOVA CONTRO GLI IMPIANTI A BIOMASSA - SABATO 9 FEBBRAIO *Associazione Culturale Pro Santa Lucia – Comunicato Stampa* Il Comitato Popolare di Fonte Nuova Sant'Angelo e Guidonia  Invita i  Cittadini alla *MANIFESTAZIONE CITTADINA A FONTE NUOVA CONTRO GLI  IMPIANTI  A BIOMASSA CHE VOGLIONO COSTRUIRE IN PROSSIMITA' DI S.LUCIA* *RADUNO SABATO 9 FEBBRAIO ORE 18:30 PIAZZA DELLE ROSE* *E FIACCOLATA FINO AL BIVIO DELLE MOLETTE ALLE 20:00* Il Comitato ha invitano TUTTI i politici delle Amministrazioni dei  Comuni  di Fonte Nuova, Guidonia Montecelio e Sant’Angelo Romano a  partecipare  accanto ai cittadini precisando che detta manifestazione è  organizzata dai cittadini per i cittadini e pertanto NON VERRA’ CONSENTITA A NESSUN  TITOLO  L’ESPOSIZIONE DI SIMBOLI DI PARTITO O DI MOVIMENTO POLITICO. INOLTRE Il Comitato informa che MARTEDI' 5 ore 10.30 la RAI verrà ad  interv...