Passa ai contenuti principali

COMUNICATO STAMPA Festa dell'Ambiente a Sant'Angelo Romano

Davanti ad una folla festante, eccitata, felice per l'avvenimento, si è tenuta, nel cortile delle scuole di Sant'Angelo Romano, il 9 giugno, l'attesa “Festa dell'Ambiente”, a conclusione del Progetto “Natural-mente”, promosso dall'Amministrazione comunale santangelese e finanziato dall'Assessorato all'Ambiente della Regione Lazio.
I saluti di rito sono stati portati al microfono dal vicesindaco Claudio Carolini, che ha ricordato che l'Amministrazione del paese cornicolano sta dimostrando una grande attenzione ai beni ambientali, e dall'assessore alla Cultura Vincenzo Foresi, che ha menzionato la positività del progetto che venne finanziato, un anno fa, dall'allora assessore regionale all'Ambiente Filiberto Zaratti.
Di seguito, i due curatori del Progetto “Natural-mente”, Marco Giardini e Umberto Calamita, sono intervenuti per ripercorrere le tappe maggiori del loro impegno e ringraziare le tredici classi dell'IC “Montecelio” di Sant'Angelo (quasi 250 alunni), che vi hanno partecipato insieme a tutto il personale scolastico. Anche alcuni studenti della I media si sono alternati al microfono, leggendo alcune pagine dei propri componimenti.
Il Progetto ha portato gli alunni a conoscere meglio la storia e l'ambiente della cittadina cornicolana, sia attraverso lezioni nelle classi, che attraverso una serie di uscite (col pulmino comunale), tra novembre 2010 e marzo 2011, a Grotte Cerqueta ed a Poggio Cesi, entrambe aree protette ricadenti nel territorio comunale. Nei mesi seguenti, le classi hanno realizzato una serie di approfondimenti sulle esperienze fatte e di rielaborazioni su quanto avevano visto e appreso.
Il risultato è stato una mole enorme di disegni, fotografie, relazioni, poesie, pagine di diario e fiabe che, trasportati su cartelloni, hanno vivacizzato il cortile e le pareti della palestra scolastica.
Gli stessi lavori sono stati oggetto di una grande pubblicazione, una sorta di “quadernone”, a colori, con ottanta pagine che riassumono l'impegno e le sensazioni di un anno di esperienze nell'ambiente santangelese.
La pubblicazione è stata personalmente consegnata dai curatori ai singoli alunni ed agli insegnanti e tutti gli intervenuti alla manifestazione hanno potuto riceverne copia. Il quadernone di “Natural-mente” può ancora essere ritirato, fino ad esaurimento delle copie, a scuola ed al Comune.
Un ringraziamento finale è stato portato ai presenti anche dal dirigente scolastico, Roberta Moncado, giunta in ritardo all'avvenimento a causa di una riunione protrattasi nella scuola di Montecelio.


Sant'Angelo Romano, 10 giugno 2011
Per il Comune di Sant'Angelo Romano
Marco Giardini e Umberto Calamita

Commenti

Post popolari in questo blog

I PROBLEMI DI MARCO SIMONE

RACCOLTE DI FIRME FINITE NEL DIMENTICATOIO: A MARCO SIMONE CHIEDONO SOLUZIONI PER TROPPI E GRAVI DISSERVIZI di Simona Boenzi Allagamenti, fogne che straripano, segnaletiche inesistenti, mezzi per il trasporto pubblico e scolastico che funzionano a metà, dossi e messa in sicurezza delle vie, marciapiedi che restano nei sogni dei residenti, scuole, parchi pubblici. Un elenco di disservizi lungo così solo per una circoscrizione che fa parte del comune di Guidonia Montecelio, terzo nel Lazio: Marco Simone. Un elenco di richieste e petizioni raccolte, indirizzate ai settori preposti, protocollate e finite nel dimenticatoio di qualche cassetto negli uffici comunali. Per l'ennesima volta i cittadini si ritrovano e ricominciano ad esporre tutto quello che non va. Lo hanno fatto anche stamattina a via Polibio, nel parco che loro stessi curano, una piccola isola "verde" per anziani e bambini e per incontrarsi e discutere. Ciò che preoccupa maggiormente è l'arr

INSEDIAMENTI ANTICHI LUNGO LA SELCIATELLA - 1° MARZO 2019

PROGRAMMA PLURIENNALE DI PROMOZIONE ECONOMICA E SOCIALE DEL PARCO DELL'INVIOLATA