Passa ai contenuti principali

Medioevo in Montecelio - 18-19 giugno 2011


Progetto:
Il Comitato Organizzatore dell’associazione Il Nuovo Cittadino, unitamenteall'Assessorato alla Pubblica Istruzione, Cultura, Università e Ricerca con il Patrocinio del Comune di Guidonia, in collaborazione con la Pro Loco di Montecelio e leAssociazioni presenti sul territorio e con Roma Restyle Eventi Culturali di Roma, organizza la prima edizione della manifestazione “Medioevo in Montecelio”, evento artistico - culturale e percorso enogastronomico.

Obiettivo:
La manifestazione, in prima edizione nell’anno 2011, nasce per valorizzare uno dei monumenti più importanti dell’hinterland tiburtino: la Rocca di Montecelio, monumento storico appartenente al XIV secolo e purtroppo abbandonato nel degrado delle istituzioni, proprio di recente soggetto ad un servizio di Striscia la Notizia con il critico d’arte Vittorio Sgarbi che ne denunciava tale stato di abbandono.

Finalità:
La nostra manifestazione tende a sottolineare l’importanza storica del borgo medievale di Montecelio, e a focalizzare l’attenzione delle istituzioni locali e nazionali sul problema della Rocca Medievale, scenografia di numerosi eventi e festeggiamenti per il 150° anniversario dell’Unità D’Italia.

Proprio in occasione di questa importante ricorrenza, la Prima Edizione di Medioevo in Montecelio sarà realizzata programmando numerosi incontri culturali che daranno lustro all'unità nazionale ed alla Rocca, inserendola in un progetto di recupero e valorizzazione della stessa, ergendola a monumento principe del Comune e di tutta l’area tiburtina.

Percorso enogastronomico:

Si è pensato inoltre di organizzare un percorso enogastronomico che tende a valorizzare le produzioni agricole e artigianali del borgo e dei produttori locali, senza isolare le grandi aziende del territorio. Micro e Macro economia unite per la valorizzazione dell'evento. Oltre alla collaborazione fattiva della Pro Loco di Montecelio, non si esclude la partecipazione dell'U. N. P. L .I. (Unione Pro Loco Italiane), già patrocinante della manifestazione


Percorso artistico-culturale:

Una serie di eventi culturali, artistici, musicali e spettacoli dal vivo renderanno Montecelio il centro culturale di tutta l'area tiburtina e Regionale per due interi giorni di seguito. Insieme all'Ass. Il Nuovo Cittadino e Roma Restyle, grazie all'aiuto del Gruppo Archeologico Latino “ Latium Vetus” Onlus sez. Cornicolana, della Sovrintendenza ai Beni Archeologici del Lazio e del museo dell’Antiquarium, si realizzeranno visite guidate nell'area della Rocca Medievale e l'installazione di una mostra unica nel suo genere, realizzata per la prima volta all'interno nel Complesso Monumentale di San Michele, dove si mostreranno i reperti antichi trovati negli scavi del sito archeologico. Tutti gli artisti dell'Associazione Anime di Carta animeranno i vicoli del borgo medievale con performance musicali, estemporanee dal vivo teatrali, installazioni interattive e percorsi fotografici; 24Fotogrammi – Laboratorio audiovisivo del Dipartimento di Arti e Scienze dello Spettacolo della Facoltà di Scienze Umanistiche – SAPIENZA Università di Romasi occuperà della realizzazione di un prodotto audiovisivo della manifestazione e realizzare proiezioni video e installazioni video-art mescolate al tema medioevo dove l'arte e la cultura si reinterpretano e si mescolano tra loro. Con membri dell’Ass. I Signori della Guerra si ricreeranno avvincenti combattimenti in costume medievale per ricreare la vita della Rocca in tempi antichi, con delle messe in scena di atti quotidiani, giochi folcloristici e sbandieratori che renderanno ancor più avvincente l'intera iniziativa.

Si realizzerà inoltre la Prima Edizione di Montecelio in Musica, selezioni di giovani artisti e gruppi musicali presentati da Paolo del Vecchio e Melania Fonte e Roma Restyleprocederà a creare degli spazi di poesia contemporanea con i maggiori esponenti della poesia dialettale romana e giovani poeti dell'hinterland. In collaborazione di alcuni dirigenti scolastici, degli istituti elementari, medie e superiori del territorio comunale, si vedrà la partecipazione dei ragazzi per la realizzazione di una mostra itinerante, rafforzando il messaggio di salvaguardare la Rocca medievale ed il patrimonio culturale che attorno
vi vive.

Fonte: http://www.medioevoinmontecelio.it/index.html

Il programma

Programma sabato 18 giugno 2011

Ore 10 Apertura manifestazione - Esibizione Concerto Banda Musicale

Ore 10: 30 Apertura percorso enogastronomico, concorso fotografico, iscrizione giochi di ruolo

Ore 11 Apertura visite guidate alla Rocca (punto di partenza Pro Loco in piazza)

Ore 14-19 Preselezioni Contest Montecelio in Musica

Ore 21 Lanterne cinesi per illuminare il cielo di Montecelio

Ore 21:15 concerto Green Clouds

Nelle due giornate verranno prese le iscrizioni per la visita guidata alla complesso monumentale e San Michele e all'Antiquarium

Mostra itinerante e proiezioni dei lavori artistici realizzati dai ragazzi delle scuole elementari, medie e superiori del territorio comunale.

Programma domenica 19 giugno 2011

Ore 10 apertura iscrizioni giochi di piazza e caccia al tesoro

Ore 11 apertura visite guidate alla Rocca

Ore 11: 30 spettacolo sbandieratori

Ore 14:00 inizio caccia al tesoro

Ore 16:00 Chiusura iscrizioni e inizio giochi di piazza tesoro

Ore 18:00 Santa Messa celebrata da Don Antonio

Ore 19:00 Concerto Musica Sacra Medievale

Ore 21 Inizio finale Montecelio in Musica

Ore 22:30 premiazione concorsi, Montecelio in Musica, ringraziamenti

Ore 23:00 lancio delle lanterne cinesi

Commenti

Post popolari in questo blog

I PROBLEMI DI MARCO SIMONE

RACCOLTE DI FIRME FINITE NEL DIMENTICATOIO: A MARCO SIMONE CHIEDONO SOLUZIONI PER TROPPI E GRAVI DISSERVIZI di Simona Boenzi Allagamenti, fogne che straripano, segnaletiche inesistenti, mezzi per il trasporto pubblico e scolastico che funzionano a metà, dossi e messa in sicurezza delle vie, marciapiedi che restano nei sogni dei residenti, scuole, parchi pubblici. Un elenco di disservizi lungo così solo per una circoscrizione che fa parte del comune di Guidonia Montecelio, terzo nel Lazio: Marco Simone. Un elenco di richieste e petizioni raccolte, indirizzate ai settori preposti, protocollate e finite nel dimenticatoio di qualche cassetto negli uffici comunali. Per l'ennesima volta i cittadini si ritrovano e ricominciano ad esporre tutto quello che non va. Lo hanno fatto anche stamattina a via Polibio, nel parco che loro stessi curano, una piccola isola "verde" per anziani e bambini e per incontrarsi e discutere. Ciò che preoccupa maggiormente è l'arr

INSEDIAMENTI ANTICHI LUNGO LA SELCIATELLA - 1° MARZO 2019

PROGRAMMA PLURIENNALE DI PROMOZIONE ECONOMICA E SOCIALE DEL PARCO DELL'INVIOLATA