ogni anno il 21 novembre si tiene l'iniziativa con la quale vengono messe a dimora in tutta Italia migliaia di nuove piante per riqualificare aree urbane degradate e abbellire parchi e giardini pubblici. Gli alberi hanno la straordinaria funzione di assorbire l'anidride carbonica (CO2), uno dei più pericolosi gas serra, e di rilasciare ossigeno attraverso la fotosintesi clorofilliana.
Questa edizione pone con forza l'accento sul Verde Urbano al fine di sensibilizzare cittadini piccoli e grandi sulla importanza della gestione, della conservazione e della fruizione degli spazi verdi. Riteniamo infatti fondamentali questi ultimi come luoghi di socializzazione, come polmoni verdi, come argini al cemento ed in definitiva come indice della qualità della vita urbana ed elemento fondamentale per uno sviluppo sostenibile.
OGNI CITTADINO PUO' CONTRIBUIRE NEL SUO PICCOLO AL RIMBOSCHIMENTO
Purtroppo, in Italia, chi vuole semplicemente inserire nel proprio giardino o appezzamento di terreno delle alberature non può contare sulla collaborazione degli organi istituzionali preposti alla salvaguardia dell'ambiente assolutamente miopi ad una politica capillare di inserimento del verde.Tuttavia molti cittadini provvedono a propria cura e spese ad inserire negli ambienti di proprietà piantumazioni che, oltre a garantire un aspetto di arredo ambientale, garantiscono la creazione o il potenziamento di un polmone di verde tanto necessario all'equilibrio, delicato, della natura.
COSA DOVETE FARE PERCHE' I VOSTRI SEMI ABBIANO UN FUTURO
Bastano un pò di attenzione e una semplice attrezzatura per far si che i semi germinino e diano nuova vita.
Se volete far nascere un CERRO, un LECCIO o una ROVERELLA dovete fare cosi:
Tenete immerse le ghiande in acqua per 48 ore e quindi ponetele, sistemate verticalmente, in sabbia mantenuta umida per 3-4 settimane, in ambiente con buona illuminazione naturale e a 20° C circa di temperatura.
Interrate come al solito le plantule in vaso e collocatele all'aperto.
A 1-2 anni di età, ponete a dimora le piantine a pieno campo.
Buona Festa dell'Albero!
Commenti
Posta un commento