Passa ai contenuti principali

Arriva a Setteville Nord la macchina che dà soldi per riciclare bottiglie di plastica


bottiglie1Riciclare guadagnando? Oggi è possibile anche a Guidonia. Presso il supermercato Carrefour di via Valle dell’Aniene, a Setteville Nord, è stata installato il primo eco compattatore del sistema Garby, azienda di Caserta che produce macchine per il ritiro delle bottiglie di plastica. Nell’eco compattatore possono essere inserite bottiglie di plastica trasparente in Pet, contenitori vuoti di cosmetici e detersivi in Hdpe (polietilene ad alta densità).
 
Come funziona
Una volta introdotte le bottiglie di plastica nelle bocchette, la macchina rilascia uno scontrino sul quale è segnato un punto per ogni pezzo inserito e che equivale cinque centesimi di euro. In breve, con venti bottiglie di plastica si avrà diritto ad un buono di un euro spendibile nel supermercato Carrefour.
La macchina eco compattatrice ha una capacità di assorbimento di mille pezzi al giorno ed è dotata di tre aperture distinte per le diverse tipologie di contenitori. Le bottiglie e i contenitori introdotti nella macchina, una volta compattati (con un volume ridotto del 20%), verranno portati direttamente all’azienda di trasformazione che donerà loro una nuova vita: nuove bottiglie, articoli di abbigliamento, penne a sfera e via dicendo.
Presto altre macchine saranno installate in altri supermercati del territorio
 
 

Commenti

Post popolari in questo blog

I PROBLEMI DI MARCO SIMONE

RACCOLTE DI FIRME FINITE NEL DIMENTICATOIO: A MARCO SIMONE CHIEDONO SOLUZIONI PER TROPPI E GRAVI DISSERVIZI di Simona Boenzi Allagamenti, fogne che straripano, segnaletiche inesistenti, mezzi per il trasporto pubblico e scolastico che funzionano a metà, dossi e messa in sicurezza delle vie, marciapiedi che restano nei sogni dei residenti, scuole, parchi pubblici. Un elenco di disservizi lungo così solo per una circoscrizione che fa parte del comune di Guidonia Montecelio, terzo nel Lazio: Marco Simone. Un elenco di richieste e petizioni raccolte, indirizzate ai settori preposti, protocollate e finite nel dimenticatoio di qualche cassetto negli uffici comunali. Per l'ennesima volta i cittadini si ritrovano e ricominciano ad esporre tutto quello che non va. Lo hanno fatto anche stamattina a via Polibio, nel parco che loro stessi curano, una piccola isola "verde" per anziani e bambini e per incontrarsi e discutere. Ciò che preoccupa maggiormente è l'arr

INSEDIAMENTI ANTICHI LUNGO LA SELCIATELLA - 1° MARZO 2019

PROGRAMMA PLURIENNALE DI PROMOZIONE ECONOMICA E SOCIALE DEL PARCO DELL'INVIOLATA