Passa ai contenuti principali

Donne si incatenano davanti la sede Asl "Il cancro non aspetta il mammografo"




A Guidonia: si incatenano all'interno del Distretto Gualandi della Asl RmG e protestano per il mammografo rotto da tre mesi e non sostituito. Nonostante il comunicato stampa diffuso all'ultimo momento dalla direzione del Distretto sanitario di Guidonia della Asl Rmg dove si diceva di aver attivato l'iter per l'acquisto di un nuovo mammografo di ultima generazione, l'associazione Cipros ha manifestato all'interno del Distretto Sanitario fratelli Gualandi. Alcune donne dell'associazione con la loro presidente Anna Maria Tafani, si sono incatenate all'interno della Asl.
Una protesta forte, ma determinata, visto le promesse fino ad oggi avute e non mantenute dai vertici della Asl RmG.
Guidonia, per le sue criticità ambientali, dovute in primis alla discarica dell'Inviolata, è considerata come territorio a rischio di malattie tumorali e privare un territorio con più di 80mila persone, di uno strumento come un mammografo essenziale per prevenire il tumore al seno delle donne è veramente una cosa grave.
Il vecchio mammografo, con più di venti anni e non più riparabile è ormai fuori servizio dal 21 ottobre e da quella data le promesse di sostituirlo si sono sempre rivelate non veritiere.
Per questo motivo l'associazione Cipros ha deciso di compiere un gesto eclatante come quello di far incatenare alcune sue rappresentanti.
Marco Scipioni

Commenti

Post popolari in questo blog

I PROBLEMI DI MARCO SIMONE

RACCOLTE DI FIRME FINITE NEL DIMENTICATOIO: A MARCO SIMONE CHIEDONO SOLUZIONI PER TROPPI E GRAVI DISSERVIZI di Simona Boenzi Allagamenti, fogne che straripano, segnaletiche inesistenti, mezzi per il trasporto pubblico e scolastico che funzionano a metà, dossi e messa in sicurezza delle vie, marciapiedi che restano nei sogni dei residenti, scuole, parchi pubblici. Un elenco di disservizi lungo così solo per una circoscrizione che fa parte del comune di Guidonia Montecelio, terzo nel Lazio: Marco Simone. Un elenco di richieste e petizioni raccolte, indirizzate ai settori preposti, protocollate e finite nel dimenticatoio di qualche cassetto negli uffici comunali. Per l'ennesima volta i cittadini si ritrovano e ricominciano ad esporre tutto quello che non va. Lo hanno fatto anche stamattina a via Polibio, nel parco che loro stessi curano, una piccola isola "verde" per anziani e bambini e per incontrarsi e discutere. Ciò che preoccupa maggiormente è l'arr

INSEDIAMENTI ANTICHI LUNGO LA SELCIATELLA - 1° MARZO 2019

PROGRAMMA PLURIENNALE DI PROMOZIONE ECONOMICA E SOCIALE DEL PARCO DELL'INVIOLATA