Passa ai contenuti principali

RITROVAMENTI ARCHEOLOGICI STRAORDINARI ALLA SELCIATELLA

Per la Soprintendenza ai beni archeologici del Lazio si tratta di “rinvenimenti di straordinario valore torico”. Due tombe coperte e un “insediamento produttivo” sono venuti alla luce nell’area di scavo in località Le Pediche (in prossimità dell’incrocio tra la via della Selciatella e il bivio per Tor Mastorta) durante i sondaggi  preventivi ai lavori di realizzazione della nuova rete viaria in località Tor Mastorta - Via della Selciatella.Secondo quanto appreso si tratterebbe di resti risalenti all'età romana.




Le indagini archeologiche, già partite nei mesi di agosto-settembre 2012 - spiegano dal Comune di Guidonia Montecelio -, avevano portato alla luce un impianto produttivo (fornace) e, lungo il tracciato del rudus relativo al percorso antico della via Tiburtino-Cornicolana, due tombe coperte a cappuccina in cui, in una in particolare, mercoledì scorso, sono stati rinvenuti i resti di una donna magnificamente conservati e "una collana in oro e pietre con lavorazione a catenella intervallata da elementi tubolari in pietra di colore azzurro chiaro e chiusura ad amo" come si legge nella relazione redatta dagli archeologi.
Il reperto in oro è stato consegnato il giorno stesso del rinvenimento a Maria Luisa Bruto, conservatrice del museo “Rodolfo Lanciani” di Guidonia Montecelio. Ieri, giovedì 11 settembre, il sindaco Eligio Rubeis, a seguito di questi straordinari rinvenimenti, ha convocato negli uffici dell’assessorato alla Cultura una riunione alla quale erano presenti il vice sindaco con delega alla Cultura Andrea Di Palma, i tecnici comunali, l’ispettrice di zona per la Soprintendenza Stefania Panella e il tecnico archeologo Valentina Cipollari. Nell’incontro, come richiesto dall’archeologo Panella, è stato deciso di continuare le indagini nello scavo e di sospendere i lavori di realizzazione della rete viaria per consentire alla Sorpintendenza di approfondire gli studi.
"I fondi europei ottenuti dalla mia amministrazione per la riqualificazione dell’area della antica via Selciatella - la dichiarazione del sindaco -, nell’ambito di un progetto che prevede tra l’altro, ed è noto, la realizzazione di una nuova viabilità locale, hanno consentito di finanziare lo scavo in questione e di riportare alla luce reperti distraordinario valore storico e archeologico. I sondaggi effettuati fin qui andranno quindi avanti, nel rispetto delle prerogative della Soprintendenza ed in attesa di poter riavviare i cantieri in quel tratto, una volta che le pratiche saranno espletate nel rispetto delle normative vigenti".



Fonte: http://www.tiburno.tv/





Commenti

Post popolari in questo blog

I PROBLEMI DI MARCO SIMONE

RACCOLTE DI FIRME FINITE NEL DIMENTICATOIO: A MARCO SIMONE CHIEDONO SOLUZIONI PER TROPPI E GRAVI DISSERVIZI di Simona Boenzi Allagamenti, fogne che straripano, segnaletiche inesistenti, mezzi per il trasporto pubblico e scolastico che funzionano a metà, dossi e messa in sicurezza delle vie, marciapiedi che restano nei sogni dei residenti, scuole, parchi pubblici. Un elenco di disservizi lungo così solo per una circoscrizione che fa parte del comune di Guidonia Montecelio, terzo nel Lazio: Marco Simone. Un elenco di richieste e petizioni raccolte, indirizzate ai settori preposti, protocollate e finite nel dimenticatoio di qualche cassetto negli uffici comunali. Per l'ennesima volta i cittadini si ritrovano e ricominciano ad esporre tutto quello che non va. Lo hanno fatto anche stamattina a via Polibio, nel parco che loro stessi curano, una piccola isola "verde" per anziani e bambini e per incontrarsi e discutere. Ciò che preoccupa maggiormente è l'arr

INSEDIAMENTI ANTICHI LUNGO LA SELCIATELLA - 1° MARZO 2019

PROGRAMMA PLURIENNALE DI PROMOZIONE ECONOMICA E SOCIALE DEL PARCO DELL'INVIOLATA