Passa ai contenuti principali

Augusto alle Scuderie del Quirinale: entrata gratuita domenica 26 Gennai




Nel bimillenario della morte (19 agosto 14 d.C.), Roma ricorda Augusto, il primo imperatore romano, dotato di tale carisma e intuito politico da porre fine ai sanguinosi decenni di lotte interne che avevano devastato la Repubblica romana, e soprattutto fondare l’Impero Romano.
Il figlio di Gaio Ottavio e di Azia (nipote di Cesare e adottato dallo stesso nel 45), nato con il nome di Caius Octavius, poco prima dell’alba del 23 settembre del 63 a.C., sulla parte del Palatino di Roma denominata ad Capita Bubula («teste di bue»), dove dopo la sua morte gli venne eretto un santuario.
n mostra anche l’inedita ricostruzione di 11 rilievi dell’edificio pubblico eretto in memoria di Augusto, originariamente in Campania, dove vi è narrato, con grande efficacia, uno scontro navale della battaglia di Azio, che nel 31 a.C. mise fine alla guerra civile tra Ottaviano e Marco Antonio.
Una mostra a cura di Eugenio La Rocca, Claudio Parisi Presicce, Annalisa Lo Monaco, Cécile Giroire, Daniel Roger, organizzata dall’Azienda Speciale Palaexpo e Musei Capitolini, in collaborazione con il Musée du Louvre, Réunion des Musées Nationaux - Grand Palais, con la partecipazione di Electa.
La mostra che si può visitare sino al 9 febbraio 2014, del tutto gratuitamente domenica 26 gennaio 2014, dalle ore 19.30 
alle 21.30

Commenti

Post popolari in questo blog

I PROBLEMI DI MARCO SIMONE

RACCOLTE DI FIRME FINITE NEL DIMENTICATOIO: A MARCO SIMONE CHIEDONO SOLUZIONI PER TROPPI E GRAVI DISSERVIZI di Simona Boenzi Allagamenti, fogne che straripano, segnaletiche inesistenti, mezzi per il trasporto pubblico e scolastico che funzionano a metà, dossi e messa in sicurezza delle vie, marciapiedi che restano nei sogni dei residenti, scuole, parchi pubblici. Un elenco di disservizi lungo così solo per una circoscrizione che fa parte del comune di Guidonia Montecelio, terzo nel Lazio: Marco Simone. Un elenco di richieste e petizioni raccolte, indirizzate ai settori preposti, protocollate e finite nel dimenticatoio di qualche cassetto negli uffici comunali. Per l'ennesima volta i cittadini si ritrovano e ricominciano ad esporre tutto quello che non va. Lo hanno fatto anche stamattina a via Polibio, nel parco che loro stessi curano, una piccola isola "verde" per anziani e bambini e per incontrarsi e discutere. Ciò che preoccupa maggiormente è l'arr

INSEDIAMENTI ANTICHI LUNGO LA SELCIATELLA - 1° MARZO 2019

PROGRAMMA PLURIENNALE DI PROMOZIONE ECONOMICA E SOCIALE DEL PARCO DELL'INVIOLATA