Passa ai contenuti principali

COMUNICATO STAMPA CRA - CONFERENZA DEI SERVIZI 28/4/14

COMUNICATO STAMPA
RINVIATA AL 18 FEBBRAIO LA CONFERENZA DEI SERVIZI

CENTINAIA DI PERSONE IN PRESIDIO SOTTO IL COMUNE PER DIRE BASTA ALLA DISCARICA E NO ALL’IMPIANTO TMB

Questa mattina si è tenuta, presso il Comune di Guidonia Montecelio, la Conferenza dei Servizi, indetta dal sindaco Rubeis per trovare soluzione al pesante inquinamento della falda sottostante la discarica all’Inviolata.
Numerosi i cittadini del Nord Est che si sono radunati in piazza presidiando il Comune e che hanno deciso di dare supporto alla rappresentanza delle Associazioni e dei Comitati del territorio che hanno ottenuto di essere presenti durante lo svolgimento della Conferenza: tanti e rumorosi cittadini che hanno fatto sentire il loro malcontento fin dentro le stanze dove si svolgevano i lavori.
Alla Conferenza hanno partecipato, oltre all’Amministrazione comunale con in testa il sindaco Rubeis, i rappresentanti della Colari, vista l’impossibilità di Cerroni di partecipare, il sindaco di Fonte Nuova, i rappresentanti della Provincia di Roma e dell’ASL RM G; invitati anche i rappresentanti delle Associazioni (USB Lazio, Comitato Marco Simone, Comitato Popolare Nord Est Lazio, Amici dell’Inviolata) che hanno presentato e fatto mettere agli atti le osservazioni sulla situazione emersa dopo gli ultimi rilevamenti sulla falda effettuati dall’ARPA Lazio.
Assente l’ARPA Lazio, seppure il Comune di Guidonia ha dimostrato di averla regolarmente convocata, che ha imputato ad un disguido la propria mancata partecipazione e non, come invece pensiamo noi, al terremoto nei propri vertici (la repentina sostituzione di Ermolli) a seguito dell’inchiesta sui rifiuti nel Lazio, che ha fatto venire alla luce le responsabilità dell’Avv. Cerroni e dei suoi addentellati politici e amministrativi della Regione Lazio.
La Conferenza ha potuto solo prendere atto delle conclusioni a cui e arrivata la controparte, ma visti gli illustri arresti ci chiediamo quale credibilità abbiano queste conclusioni che, tra l’altro sono state consegnate al Comune in tempi troppo stretti per essere sufficientemente sviscerate. La Colari di CERRONI non vede nulla di preoccupante negli sforamenti di sostanze inquinanti rilevate dalle analisi dell’Arpa: e quindi, sempre secondo loro nulla osta a continuare con il progetto di implementazione dell’attuale discarica e andare avanti con l’impianto TMB con annessa discarica di “servizio” di soli 500.000 mc.
Le associazioni hanno preteso la lettura del 1° punto delle loro osservazioni, che sono state depositate, perchè da solo potrebbe rispondere a quanti vorrebbero far passare sotto silenzio il grave disastro ambientale provocato all’Inviolata da 30 anni di criminale gestione dei rifiuti.
E’ sembrata vana la dichiarazione del sindaco di prevedere la chiusura della discarica fin dal 1° marzo, confermando però la sua volontà di favorire la costruzione dell’Impianto TMB e quindi dell’annessa mega discarica di “servizio”.
La Conferenza è stata riconvocata per il giorno 18 febbraio p.v. alle ore 10,00 per poter permettere la partecipazione dell’Arpa Lazio.
Le associazioni, i comitati e i cittadini presenti, per nulla soddisfatti di come sono andate le cose, si sono dati appuntamento per domani sera alle ore 21 presso la sede del Comitato Nord Est Lazio a S. Lucia a Piazza delle Rose per decidere i prossimi appuntamenti ed iniziative da mettere in piedi per chiudere definitivamente con l’inquinamento e le lobby affaristiche che lo hanno prodotto.

Guidonia, 28.1.2014

Ass. Comitato Popolare Nord Est Lazio, segreteriacomitato13@gmail.com
CRA - Comitato Risanamento Ambientale di Guidonia, cra@aniene.net

Commenti

Post popolari in questo blog

I PROBLEMI DI MARCO SIMONE

RACCOLTE DI FIRME FINITE NEL DIMENTICATOIO: A MARCO SIMONE CHIEDONO SOLUZIONI PER TROPPI E GRAVI DISSERVIZI di Simona Boenzi Allagamenti, fogne che straripano, segnaletiche inesistenti, mezzi per il trasporto pubblico e scolastico che funzionano a metà, dossi e messa in sicurezza delle vie, marciapiedi che restano nei sogni dei residenti, scuole, parchi pubblici. Un elenco di disservizi lungo così solo per una circoscrizione che fa parte del comune di Guidonia Montecelio, terzo nel Lazio: Marco Simone. Un elenco di richieste e petizioni raccolte, indirizzate ai settori preposti, protocollate e finite nel dimenticatoio di qualche cassetto negli uffici comunali. Per l'ennesima volta i cittadini si ritrovano e ricominciano ad esporre tutto quello che non va. Lo hanno fatto anche stamattina a via Polibio, nel parco che loro stessi curano, una piccola isola "verde" per anziani e bambini e per incontrarsi e discutere. Ciò che preoccupa maggiormente è l'arr

INSEDIAMENTI ANTICHI LUNGO LA SELCIATELLA - 1° MARZO 2019

PROGRAMMA PLURIENNALE DI PROMOZIONE ECONOMICA E SOCIALE DEL PARCO DELL'INVIOLATA